“- Dimmi Craig: perché ami le marionette?- Sai Maxine, non lo so con certezza. Forse perché per un po' puoi diventare qualcun altro, puoi essere nei suoi panni, pensarla in modo diverso, muoverti in modo diverso, provarecosediverse.”
“Prova il gusto della recita. Tutti gli uomini sono commedianti. Salvo, forse, qualche attore.”
“È tutto reale…è tutto vero…non c'è niente di inventato, niente di quello che vedi nello show è finto...è semplicemente controllato.”
“Siamo veramente stanchi di... vedere attori che ci danno false emozioni... esauriti da spettacoli pirotecnici ed effetti speciali. Anche se il mondo in cui si muove è in effetti per certi versi fittizio, simulato... non troverete nulla in Truman che non si veritiero. Non c'è copione, non esistono copie; non sarà sempre Shakespeare ma è autentico... è la sua vita.”
“Non c'è uomo che a forza di portare una maschera, non finisca per assimilare a questa anche il suo vero volto.”
“Dev'essere un'essenza concentrata, un rappresentante ben truccato e incipriato dei vizi, delle assurdità, dell'ipocrisia, della gelosia, dell'orgoglio e della presunzione del suo partito. Un individuo del genere, a forza di intrigare, darsi importanza e distribuire lodi sperticate, adulando i presenti e denigrando gli assenti, prestandosi alle debolezze di alcuni, e incoraggiando le cattive inclinazioni di altri, in una società ristretta passerà per un grand'uomo.”