“Spiacevoli esperienze spiegano la mia incapacità a manifestare una simpatia, quando deve essere espressa in forma esagerata e non sono ammessse espressioni corrispondenti all'esigua entità dell'emozione che provo. Più volte mi è capitato di scambiare per simpatia sincera quel che era soltanto finzione, ed ora mi ribello contro queste manifestazioni convenzionali, di cui non vedo del resto l'utilitàsociale.”
“Alcune porzioni della scienza violano da più di due millenni quelle parti del senso comune che attribuiscono realtà ai colori delle cose esterne, ma il senso comune continua ad essere la radice del nostro sentire quotidiano.”
“Già appena nati ci hanno abituatia non pensare.”
“Un due treQuesto è il giocoper scoprire chichi si ostina a dire noin mezzo a mille sì.”
“Conosco bene la fame di tranquillità, il legittimo desiderio di non scontrarsi col mondo, comprendo perché lei preferisce al mondo spigoloso delle idee personali il mondo soffice delle idee degli altri... idee su cui sdraiarsi... lei non è certo il solo, in questo paese.”
“Ci sono quelli che danzano al ritmo che viene loro suonato, quelli che danzano solo al loro proprio ritmo, e quelli che non danzano affatto.”