“Le persone affascinate dall'idea del progresso non intuiscono che ogni passo in avanti è nello stesso tempo un passo verso la fine.”
“La creatività è l'improvvisa cessazione della stupidità.”
“Il giorno più triste dell'anno è quello di chiusura del campionato di baseball.”
“Si calcola che rimangano soltanto 6000 lingue delle 20000 parlate dall’umanità nell’era neolitica, e che la metà di esse sparirà nel giro di un secolo. Soltanto in America, scompare una lingua ogni anno. Il catawba della Carolina del Sud è appena scomparso, con la morte dell’ultimo individuo che lo parlava, Nuvola Rossa di Tempesta. Il suo cane è l’ultimo essere vivente che ancora capisce quella lingua.”
“Che storia è? Diciamo che lo spettacolo ha chiuso dopo una sola rappresentazione!”
“Non lascerò questo lavoro se non quando un camion, un produttore o un critico non mi investiranno.”
“Quell'inquieta necessità d'amore che ci tormenta nei primi anni della giovinezza, che ci getta da una donna all'altra, finché non ne troviamo una che non ci può soffrire: a questo punto ha inizio la nostra perseveranza, la vera passione infinita, che si può esprimere con una linea che si protende da un punto verso lo spazio; il segreto di questa infinità consiste soltanto nell'impossibilità di raggiungere lo scopo, cioè la fine.”
“I film non vengono finiti, ma abbandonati: un film non può avere una fine.”
“Nell'opinione del mondo, il matrimonio termina tutto, come succede in una commedia. La verità è precisamente l'opposto: dà inizio a tutto.”
“Il segnale d’inizio per la morte dell’Occidente è stato dato dall’America con il processo a Bill Clinton. Un processo per molti aspetti «medioevale».”
“Da sempre si sa che Hollywood fallirà a causa delle tantissime crisi finanziarie.”
“Qualcosa deve accadere se vogliamo che si dissipi la paura, e la cosa migliore è darle la sua conclusione.”
“Sento solo che una storia si è esauritacome l’estate, una penna, una matitache sul foglio bianco, non scrive più.”
“Nella vita è importante che ogni cosa abbia una giusta conclusione. Solo così si trova la pace. Altrimenti rimangono le parole che avresti voluto dire e che non hai mai detto, e il tuo cuore è pesante e colmo di rimorso.”
“E quando tu fra 1000 anni moriraidi un altro amoree quando tu che adesso dormi dormiraisu un altro cuoree quando tu cadrai da un sognoe quando tu bisogno avrai di mel'amore sia con te.”