“I figli e gli animali domestici dell’aristocrazia non sono mai troppo liberi, e non possono far male a nessuno. Spetta agli altri non sovraffollare il mondo e tener i loro cani alla catena.”
“Considerato come sono i padri, è raro che essere senza padre sia una sfortuna: e considerata la qualitàmedia dei figli, è altrettanto raro che sia una sfortunaessere senza figli.”
“Oh, non piangete, siate dei bravi bambini e ci incontreremo tutti in paradiso.”
“I tuoi figli hanno più bisogno della tua presenza che dei tuoi regali.”
“Per severo che sia un padre nel giudicare suo figlio, non sarà mai tanto severo come un figlio nel giudicare suo padre.”
“I film sono come i figli: per ora sono concentrato sull'ultimo arrivato.”
“Per essere nelle memorie dei tuoi figli domani devi essere nelle loro vite oggi.”
“Tra un uomo e sua moglie l'infedeltà del marito è niente. L'uomo non impone dei bastardi su sua moglie.”
A volte Jess fantasticava su che tipo di madre avrebbe potuto essere se non fosse stata sempre impegnata con il lavoro. Avrebbe preparato torte, avrebbe sorriso di più, avrebbe seguito i figli nei compiti. Avrebbe fatto quello che loro desideravano da lei, invece di rispondere sempre: "Mi spiace, amore, devo preparare la cena". "Prima fammi caricare a lavatrice". "Devo andare, tesoro. Me lo racconti quando torno dal turno".
“- Così ho un figlio, perchè la sua presenza mi è stata nascosta per tanti anni?- Speravo tu riuscissi a generare un figlio maschio legittimo.”
“Non credo che avere dei bambini sia una questione di altruismo o egoismo.”
“- Sick Boy: Figli?- Renton: Sì.- Sick Boy: Maschi o femmine?- Renton: Uno e una.- Sick Boy: Un piccolo Mark, eh? Scommetto che è la tua fotocopia.- Renton: James si chiama, e Laura. Invece tu?- Sick Boy: Io ho un figlio. È a Londra con quella puttana di sua madre.- Renton: Lo vedi?- Sick Boy: Regolarmente. Adesso una volta ogni... dieci anni?”
“Io non ho abbandonato mio figlio!”
“La vita sprecata dei genitori ha un'influenza molto forte sul comportamento dei loro figli.”
“I genitori che si aspettano riconoscenza dai figli (e ce ne sono che addirittura la pretendono) sono come quegli usurai che rischiano volentieri il capitale per incassare gli interessi.”