“Che terribile errore del nostro mondo, pensare che la fatica, il lavoro sia una virtù. Né l'uno né l'altra, ma piuttosto un vizio. Cristo non lavorava.”
“Lo sforzo fisico di un attore non tasserebbe nemmeno un embrione.”
“Non è vero che esserericchi sia quella gran fortuna che dicono tutti. Significa soltanto prendersela e prendersela, faticare e faticare e desiderare di continuo di esseremorti.”
“Pensare è la fatica più grande al mondo.”
“Oggi far ridere è veramente un’impresa, perché non c’è più il senso del ridicolo.”
“Il cammino fatale, incessante, spesso faticoso e febbrile che segue l'umanità per raggiungere la conquista del progresso, è grandioso nel suo risultato, visto nell'insieme, da lontano. Nella luce gloriosa che l'accompagna dileguansi le irrequietudini, le avidità, l'egoismo, tutte le passioni, tutti i vizi che si trasformano in virtù, tutte le debolezze che aiutano l'immane lavoro, tutte le contraddizioni, dal cui attrito sviluppasi la luce della verità. Il risultato umanitario copre quanto c’è di meschino negli interessi particolari che lo producono. (Prefazione).”
“L’allegria allevia la fatica.”
“La fatica sta in una cosa di poco conto.”
“Siamo tutti uguali all'inizio, piccoli grumi di sangue e muscoli, uno stato di cose che è un enorme potenziale. La maggior parte della gente non sviluppa mai quel potenziale. Io ho capito presto che non ero come la maggior parte della gente, perché se sei disposto a lavorare sodo puoi avere qualunque cosa, è questo che rende gli Stati Uniti un grande paese. agli inizi l'America era solo una manciata di colonie rachitiche, adesso è la nazione più tosta e pompata di tutto il pianeta. Un bel cambiamento no?!”
“- E perché uno studentello vorrebbe sporcarsi le mani come un rozzo scaricatore?- Perché so che lavorando in mezzo allo sporco, al sudore, con delle persone che alla luce del sole mi farebbero vergognare di stargli vicino, imparerei ad apprezzare la loro fatica.”
“Subito dopo essere vivi, la fatica più grossa è fare del sesso.”
“È una fatica da cani l'oziare. Ma non protesto contro la fatica purché non miri a uno scopo preciso.”
“Chiunque può essere un barbaro; rimanere un uomo civilizzato richiede uno sforzo terribile.”
“Gli esseri umani non hanno nulla se non qualche tregua.”
“Scrivere in modo umoristico è una sfida artistica enorme.”