“Ma Philip K. Dick fa sognierotici sulla pecora Dolly?”
“I politici dovrebbero leggerelibri di fantascienza, non western e polizieschi.”
“Ho un problema con molta fantascienza riguardo la qualità della scrittura. Molti degli scrittori di fantascienza che ho letto quand'ero giovane ora non riesco più a leggerli, perché le idee sono interessanti, ma la scrittura non è molto buona.”
“Mi dispiace dirlo ma non conosco nulla sugli scrittori di fantascienza. Noi non possiamo parlare della scienza perché le nostre conoscenze sono limitate e non ufficiali, e solitamente la finzione è vista in modo terribile.”
“La fantascienza è la letteratura del presente, e il presente è l’unica era che possiamo sperare di comprendere, in quanto è la sola che ci permette di verificare le nostre osservazioni e previsioni rispetto alla realtà.”
“Scienzia: notizia delle cose che sono possibile presente e preterite. Prescenzia: notizia delle cose ch'è possivine che possin venire.”
Martedì è uscita in videocassetta la trilogia di "Guerre stellari" in versione rinnovata. Sempre martedì la Camera ha votato no all'arresto di Cesare Previti."Guerre stellari", no all'arresto di Previti: ragazzi, martedì è stato un grande giorno per la fantascienza!
“Mi sono sempre piaciuti i film di fantascienza e mi dispiace non essere mai riuscito a dare il mio contributo a questo genere.”
“La domanda diventa sempre più imbarazzante ad ogni anno che passa: quanto della fantascienza che ieri era considerata come indicibilmente terribile è diventata la ricerca scientifica che viene oggi premiata?”
“Non esiste fantascienza senza scienza, come non esiste scienza senza fantascienza.”
“Nel cuore della scienza c'è una tensione essenziale tra due atteggiamenti apparentemente contraddittori: un'apertura alle nuoveidee, non importa quanto bizzarre o controintuitive possano essere, e il più brutale e scettico scrutinio di tutte le idee, vecchie e nuove. Questo è come le profonde verità sono cernite dalle profonde assurdità.”
“La fantascienza è un modo per dare un senso a un mondo senza senso.”
“Il genere fantascientifico, se non teniamo conto della poesia, è l'unico settore che non ha limiti o parametri di sorta. Puoi esplorare il futuro e tutto ciò che si classifica con 'altro': un altro universo, un altro pianeta o un'altra specie.”
“In tutti i miei film di fantascienza cerco sempre di mescolare elementi consoni con altri futuristici.”
“Nei film di fantascienza puoi creare la realtà che vuoi.”