“Ama il mestiere che hai imparato e contentane. Passa il resto della tua vita come chi ha affidato con tutta l'anima agli dèi le proprie cose, senza farti mai tiranno né schiavo di nessuno.”
“Non mi è bastata una vita per imparare a porgere la mano senza tremare.”
“Non abbiamo elementi che ci autorizzino a spiegare la realtà in base a criteri diversi da quelli scientifici. Non esistono ragioni valide per credere a qualcosa che non sia l’esperienza diretta.”
“Proprio come nella vitareale, ogni tanto l’immaginazione deve sopperire all’esperienza.”
“La conoscenza non può che poggiare sulla potenza di un ragionamento basato sull’esperienza.”
“La formazione accademica è utile. Ora penso che tutte le cose vadano fatte coi loro tempi. Io ho avuto la fortuna di avere grandimaestri e l’opportunità di compensare con l’esperienza diretta sul campo.”
“Le esperienze si possono anche leggere: non c’è bisogno di farle tutte di persona.”
“Oso dire che una persona trae più profitto dagli errori che compie da solo che dal fare la cosa giusta dietro consiglio di qualcun altro.”
“L'unica cosa che l'esperienza ci insegna è che l'esperienza non ci insegna niente.”
“L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli.”
“Chi ha detto che i ragazzi sono coraggiosi? Il coraggio io l’ho trovato con gli anni, insieme a ogni sbaglio, a ogni pezzo mancato di strada.”
“È sempre stimolante visitare posti nuovi, acquisirenuove conoscenze ed espandere il proprio portafoglio di incubi.”
“Le nostre interpretazioni e spiegazioni della realtà non sono realtà, determinano soltanto la nostra esperienza della realtà.”
“I valori della storia sono le qualità universali dell’esperienzaumana che, da un momento all’altro, possono passare dal positivo al negativo, oppure dal negativo al positivo.”
“Da un istante all’eternità, dall’infracranico all’intergalattico, la storia esistenziale di ogni personaggio offre possibilità enciclopediche. Un maestro è colui che ci racconta un’intera esistenza selezionandone solo alcuni momenti.”