“La formazione accademica è utile. Ora penso che tutte le cose vadano fatte coi loro tempi. Io ho avuto la fortuna di avere grandimaestri e l’opportunità di compensare con l’esperienza diretta sul campo.”
“Anche se avevamo sempre amato la scuola, non ci eravamo resi pienamente conto di quanto fosse importante l’istruzione prima che i talebani cercassero di togliercela. Studiare, leggere, fare i compiti non era solo un modo come un altro di passare il tempo, era il nostro futuro.”
“Con la penna, e non con la spada avremmo dovuto difendere il nostro onore.”
“La pace in ogni casa, in ogni strada, in ogni villaggio, in ogni nazione – questo è il mio sogno. L’istruzione per ogni bambino e bambina del mondo. Sedermi a scuola a leggerelibri insieme a tutte le mie amiche è un mio diritto. Vedere ogni essereumanosorridere di felicità è il mio desiderio.”
“I messaggi immediati appartengono alla comunicazione; i libri, alla formazione. La comunicazione vive dell’istante, la formazione si alimenta nel tempo.”
“Nel climasocialemoderno molta gente guarda con sfavore alla parola 'disciplina' semplicemente perché non capisce che la disciplina significa 'istruire o educare, informare la mente, prepararsi istruendosi nei principi e nelle abitudinicorrette'. La disciplina è l'ingrediente mancante che farà la differenza nella tua vita. Disciplina te stesso oggi in modo da avere una vita migliore domani.”