“La vita non è ciò che viviamo; è ciò che immaginiamo di vivere.”
“Il giorno io lo guadagno con faticatra le due sponde che non si risolvono,insoluta io stessa per la vita... e nessuno m’aiuta.”
“Se questo mondo è una poesia è per la forza dei suoi eventi casuali e dei suoi paradossi.”
“Ogni aspetto della nostra vita… ogni singolo istante… racchiude in sé quella stranezza che lo contraddistingue da tutto il resto e che gli dona quel qualcosa in più, per cui vale la pena che esista…”
“La vita può essere un bicchiere d’acqua per l’uomo smarrito nel deserto. Può essere un biglietto vincente della lotteria per chi ha perso ogni cosa. Può essere un amico, un cane, un fiore, un’idea…”
“La vita… già, non è qualcosa che comprende solamente il semplice respirare. Non è solo lo svegliarsi alla mattina e trascinarsi in un letto la sera. È qualcosa di più. La vita può essere, quando ti viene tolta, una cosa senza la quale non puoi stare.”
“No, l'utilità non c'entra niente con la vita. E l'equilibrio lo si cautela non rivolgendosi domande.”
“Le scelte modellano l’esistenza.”
“Entra l'uomo allor che nasce, In un mar di tante pene,Che s'avvezza dalle fasce Ogni affanno a sostener.”
“Se la vita non è sempre poetica, è almeno metrica.”
“Vengo dal nulla: ma da dove vengono i pensieriimmortali che porto?”
“Nascere presenta qualche incoveniente. Uno di questi è sicuramente la vita.”
“Niente è più vivo di una storia quando la storia ci appartiene. E di lì riconosci una strada, un cielo, un tempo che scorre, le cose e i volti. Non c'è storia più antica della memoria, quando si dice c'era una volta.”
“Se la vita è un bel dono di Dio, non va buttata via e buttarla via è peccato. Se un’azione è inutile, è buttar via un bel dono di Dio. È un peccato gravissimo, io lo chiamo bestemmia del tempo. E mi pare una cosa orribile perché il tempo è poco, quando è passato non torna.”
“Io non vendo le mie singole prestazioni ma vendo la mia vita intera a una comunità intera, e quello che faccio lo faccio per tutti eguali e non faccio piaceri speciali a nessuno, perché tutti sono ugualmente miei figlioli.”