“Sventurata la terra che ha bisogno d'eroi.”
“Non esistono uomini normali che siano indifferenti alla paura. Se Enrico Toti avesse avuto le due gambe, avrebbe evacuato la trincea come i suoi compagni. A molti eroi apparentemente bipedi mancava almeno una gamba, una mogliefedele, una virilità sicura, e altro ancora di non abnorme.”
“Gli eroi sono persone ordinarie che fanno cose straordinarie per il bene maggiore.”
“Tu non sei un cazzo di eroe, sei solo un pagliaccio vestito da sex toy.”
“La difficoltà è quella, ch'è ordinata a far star a dietro gli poltroni. Le cose ordinarie e facili son per il volgo ed ordinaria gente; gli uomini rari ed eroichi e divini passano per questo camino de la difficoltà, a fine che sii costretta la necessità a concedergli la palma de la immortalità.”
“Per fortuna gli eroi muoiono di morte violenta.”
“Non ho eroi nella mia testa, nemmeno quelli virtuali dei romanzi o dei fumetti.”
“Per ogni Giovanna d'Arco c'è un Hitler appollaiato dall'altra estremità dell'altalena. La vecchiastoria del bene e del male.”
“Difficile per me trovare un eroeadesso, quindi me lo sono dovuto creare da solo: me stesso. Questo fa trascorrere nottate difficili. E giorni. Bisogna restare docili, restare aperti ai cambiamenti, ma non si può neanche mutare per un capriccio.”
“Il vero eroe alla fine muore. Quelli che restano sono i filosofi.”
“Se noi siamo qui a parlare liberamente in quest’aula, in cui una sciagurata voce irrise e vilipese venticinque anni fa le istituzioniparlamentari, è perché per venti anni qualcuno ha continuato a credere nella democrazia, e questa sua religione ha testimoniato con la prigionia, l’esilio e la morte.”
“La donna, nel linguaggio pittorico della mitologia, rappresenta la totalità di ciò che può essere conosciuto. L’eroe è colui che arriva a conoscerlo.”
“Molti, se non tutti i protagonisti di questo libro, avrebbero probabilmente rifiutato l’etichetta di eroe. Alcuni lo hanno fatto quando tentavano, ancora vivi, di classificarli in questo modo. Percepivano in questa identificazione il rischio dell’isolamento e, più ancora, quello di vanificare un lavoro che avrebbero voluto proseguisse anche dopo la loro morte: solo a un eroe può venire in mente di combattere la mafia, non è certo un compito che spetta alla gente comune. Ecco il rischio insito nella parolaeroe. Eppure, esiste un rovescio della medaglia. Gli eroi sono anche coloro che possono essere proposti come modello. Possono essere imitati.”
“Gli uomini diventano eroi solo quando non possono fare altrimenti.”
“Non basta essere degli eroi. Vogliamo essere dei vincitori.”