“L'arte migliore è quella in cui la mano, la testa e il cuore di un uomo procedono in accordo.”
“La propaganda si rivolge alle emozioni più che alla ragione.”
“È con la nostra faccia che affrontiamo il mondo, dal momento della nascita a quello della morte. È su di essa che sono impressi la nostra età e il nostro sesso. Le emozioni – quelle esplicite e istintive di cui scrisse Darwin, e anche quelle nascoste o rimosse di cui parlò Freud.”
“Quando noi abbiamo fortiemozioni, siamo responsabili del fatto che ci prendiamo in giro.”
“Un'e-mail non può contenere l'alone di una lacrima.”
“Arriverà il giorno in cui tornerà di moda usare il cuore.Solo allora ci renderemo conto che le emozioni non si comprano.”
“È un’umanità rachitica quella che consuma la sua esistenzaattimo dopo attimo, dominata dalle emozioni e dalla solitudine, disperata in mezzo ai piaceri del carpe diem e alla ferocia che inevitabilmente accompagna l’avarizia di sé.”
“In troppe realtà aziendali ci si aspetta che i dipendenti «parcheggino» le emozioni fuori dall’ufficio: le conversazioni sono cortesi, blande, disinteressate e spesso false e quando qualcuno esprime emozioniforti si tratta quasi sempre di sentimenti negativi e di difesa che vengono messi a tacere immediatamente.”
“La gente parla sempre sull'onda delle emozioni, è sempre ad urlare. Anche questo è uno stile di vita.”
“La ragione è asservita all'emozione. La prima spiega i fatti, la seconda li determina.”
“Con l’età, la soddisfazione esistenziale cresce lievemente, l’emotività positiva declina lievemente, quella negativa non cambia. Quello che cambia mano a mano che invecchiamo è l’intensità delle nostre emozioni. Sia il sentirsi 'padroni del mondo' sia gli 'abissi della disperazione' si smorzano con l’età e l’esperienza.”
“Spesso un piccolo dono produce grandi effetti.”
“Noi siamo fatti di emozioni. Noi tutti cerchiamo emozioni, sostanzialmente. È solo questione di trovare il modo di sperimentarle.”
“Tutto ciò che hai visto, tutto ciò che hai provato, amaro e dolce, pioggia e sole, freddo e notte, è dentro di te, e pesa, ed essendo così piccola quel peso ti rende lenta.”
“Saper usare le emozioni come carburante per il futuro. Ed è quello che, in Italia, non abbiamo ancora imparato a fare.”