“A noi spetta di assumere il fardelloDi questi tempi grami, dire ciò che si prova, Non quello che si deve. Sono stati i più vecchiA sopportare i pesi più gravosi; A noi giovani non sarà mai dato Di vedere, né vivere, altrettanto.”
“Dentro ciascuno di noi c'è una lottacostante tra ciò che vogliamo e quello che dobbiamo fare.”
“Quando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che è suo dovere.”
“Ciascuno per la sua parte si sforza di compir l'opera di buon Cittadino.”
“Il dovere dell'opposizione è molto semplice: opporsi a tutto e proporre nulla.”
“- Lt. Innocenzi: ...'Ando stanno?- Ceccarelli: Se sono squagliati tutti quanti.- Lt. Innocenzi: Sì?- Ceccarelli: Eh.- Lt. Innocenzi: Tutti?- Ceccarelli: Io sto qua signor tenente.- Lt. Innocenzi: E perché sei un fesso Ceccare'..”
“Ha raggiunto il successo chi ha vissuto bene,ha riso spesso ed ha molto amato;chi si è conquistato il rispetto delle personeintelligentie l’amore dei bambini piccoli;chi ha riempito il suo spazio e ha adempiuto ai suoi doveri;chi ha lasciato il mondo meglio di come l’abbia trovato,sia per mezzo di una pianta più curata,una perfettapoesia, od un’anima riscattata;chi non ha mai smesso di manifestare il suo apprezzamentoper le bellezze della terra o non ha mai mancato di esprimerlo;chi ha sempre cercato il meglio negli altri e ha dato loro il meglio che aveva;colui la cui vita è stata un’ispirazione; la cui memoria è una benedizione.”
“Sotto la religione e la politica l'uomo si trova a guardare tutto dal punto di vista del dovere: egli deve essere questo o quello, deve diventare questo o quello.”
“All'interno della Chiesa, il problema di una necessaria e ordinata ripartizione delle competenze non può mai coincidere, come ultimamente avviene in ambito statale, con il problema del possesso di una porzione più o meno grande del potere.”
“Il nostro compito è di fare il possibile per la salvezza degli anni nei quali viviamo, sradicando il male dai campi che conosciamo, al fine di lasciare a coloro che verranno dopo terra sana e pulita da coltivare. Ma il tempo che avranno non dipende da noi.”
“Se l'uomo potesse trovare il modo, restando ozioso, di sentirsi utile e fare il suo dovere, ritroverebbe una parte della sua beatitudine.”
“Aver ricevuto il Premio Nobel per la pace mi fa sentire in obbligo verso la società e l'umanità intera. ”
“Il lavoro consiste in qualsiasi cosa il corpo sia obbligato a fare... Giocare consiste in qualsiasi cosa che il corpo non sia obbligato a fare.”
“Fai ogni giorno qualcosa che non ti piace: questa è la regola d'oro per abituarti a fare il tuo dovere senza fatica.”
“I doveri non vengono compiuti per amore del dovere, ma perché l'evitarli metterebbe l'uomo a disagio. Un uomo non compie che un dovere: il dovere di accontentare la sua anima, il dovere di rendersi gradevole a se stesso.”