“Sii un grande ascoltatore. Poni domande e ascolta attentamente le risposte.”
“- Camillo: Tu mi ami ancora?- Vittoria: Tu mi ami ancora?- Camillo: Nun cagnà discorso, t'aggio fatto 'na domanda!”
“Prima avevamo un sacco di domande senza risposte. Ora, con l'avvento dei computer, abbiamo un sacco di risposte senza domanda.”
“La massima ignoranza è quella di non sapere quali domande non ci si deve porre. È confondere i falsi coi veri problemi.”
“Una domanda ha senso soltanto se presupponiamo quella classe di cose una delle quali sarebbe la risposta. Occorre che noi conosciamo questa classe per enunciare la domanda. Se non è così, la nostra domanda crea questa classe, e non è più una domanda, è una proposizione affermativa mascherata. Chi ha fatto il Mondo? Questa non è una domanda. È un dogma.”
“Ogni perché implica molte cose che bisogna guardarsi bene dal porre dopo di esso.”
“In genere preferisco i film che pongono domande a quelli che danno delle risposte consolatorie.”
“Se l'amore è la risposta, vorresti essere così gentile da ripetere la domanda?”
“Mattio credeva di dover salvare il mondo e morì per salvarlo: lo salvò? Chissà. Il senso pratico – il «buon senso», a cui la maggior parte delle persone crede di ispirare le proprie azioni – ci induce a sorridere di una simile ipotesi; ma nel mondo governato dal buon senso, per nostra fortuna, di tanto in tanto affiorano degli uomini che ci passano vicino e che poi scompaiono portandosi appresso universi di domande, a cui sarebbe troppo facile o troppo stupido, rispondere...”
“E' legittimo chiedersi se l’idea di sottoporre a primarie in quel modo i candidati al Parlamento non abbia finito col trasformare quello strumento, nato per far avvicinare forze esterne al partito, in una conta più interna, con l’attivazione di cordate, ticket, accordi tra correnti.”
“Ovviamente non sono la persona deputata alle risposte. Posso solo allargare l'ambito delle domande.”
“In che senso?”
“Comunque ragazzi, prima che ve ne andate via io ve devo fa' tre appunti: primo nun v'applicate, secondo nun scaricate, terzo quanno me pagate? ”
“Capitava che Andrea potesse fissare una finestra, una sedia, un gatto e iniziare a farsi infinite domande.”
“A qual fine questo mondo è stato dunque formato? ripiglia Candido. – Per farci arrabbiare, risponde Martino.”