Un dialoghetto filosofico: "Verrà al mio cocktail?". "Certo, certissimo, anzi probabile".
“L’importante è tendere l’orecchio oltre le ristrette mura della nostra angusta cerchia dei soliti noti. Dal dialogo con i laici, con gli atei, con gli agnostici, con i credenti di altre religioni non possono che nascerecuriosità, rispetto, tolleranza e amicizia.”
“Il compito dei cristiani è di essere sale, luce, di illuminare sentieripossibili, di offrire indicazioni di senso, di speranza, di dialogo tra le culture e le civiltà, tra le religioni.”
“L'invenzione della psicoterapia evolutiva è stata, come molte altre invenzioni, casuale. Avevo provato tutte le metodiche conosciute, con le persone che soffrivano di insicurezza, paura, ansia, depressione, angoscia, attacchi di panico. Ma inutilmente. Naturalmente tutte terapie basate sul dialogo. Ma hai mai provato a convincere a parole uno che soffre di attacchi di panico che la deve smettere? O a guarire uno che soffre di depressione semplicemente parlandogli?”
“L'uomosaggio rifugge tanto dall'essere contraddetto quanto dal contraddire.”
“La preghiera è un dialogo con Dio.”
“Sono solo parole, dopotutto, e io sto qui a elemosinarle, come un mendicante.”
“L'istruzione è una forma di dialogo continuo, ed un dialogo presume, nella natura del caso, differenti punti di vista.”
“Chiese un giorno un anziano a un altro anziano:- Fratello, sai chi è che parla con abba Filemone nella sua cella?- Non lo so. Dalla voce mi sembra una faccia nuova.”
“Non ci sarà pace tra le nazioni senza pace tra le religioni. Non ci sarà pace tra le religioni senza dialogo tra le religioni.”
“Per quanto possa essere completa, l'unione di due anime lascia differenze che rendono piacevole la conversazione.”
“Non mi piacciono le risse, sono a favore del dialogo.”
“Molte conversazioni sono semplici monologhi rilasciati in presenza di testimoni.”
“Nel nostro dialogo dovremmo sempre rendere il nostro linguaggiosobrio ma elegante, chiaro ma evocativo, semplice ma pregnante, carico di significati ma bello da ascoltare.”
“Quando si dialoga con una personaimportante per noi, l’obiettivo non è vincere facendo perdere l’altro, ma vincere insieme.”