“Gli dèi muoiono. E quando muoiono davvero nessuno li piange o li ricorda.”
“Che gli Dei tengano i lupi sui monti e le donne nei nostri letti!”
“Quanto più senti d'esser uomo, tanto più ti avvicini agli dei.”
“È proprio dai migliori che gli Dei esigono che diano buona prova di sé innanzi al Destino.”
“Siamo troppo in ritardo per gli dei, troppo in anticipo per comprendere l'Essere.”
“Non esiste alcuna separazione tra gli dèi e gli uomini: gli uni e gli altri si mescolano senza che sia possibile distinguerli.”
Quando i Greci dicevano, "Muor giovane colui che al Cielo è caro," probabilmente intendevano, come suggeriva Lord Sankey, che coloro che erano favoriti dagli dei restavano giovani fino al giorno della loro morte; giovani e giocosi.
“Se torniamo alle origini troveremo che gli dei sono stati creati dalla paura e dall'ignoranza; che il capriccio, l'entusiasmo, o la menzogna li hanno adornati o deformati; che la debolezza li ha idolatrati; che la credulità li ha preservati, e che le usanze, il rispetto e la tirannia li hanno sostenuti per poter fare in modo che la cecità degli uomini servisse i loro propri interessi.”
“Gli uomini, in tutti i paesi, hanno adorato dèi bizzarri, ingiusti, sanguinari, implacabili, di cui non osarono mai esaminare i diritti. Questi dèi furono dappertutto crudeli, dissoluti, parziali; rassomigliarono a quei tiranni sfrenati che si prendono impunemente giuoco dei loro sudditi infelici, troppo deboli o troppo ciechi per resistere loro o per sottrarsi al giogo che li opprime.”
“Fu solo la paura che al principio del mondo creò gli dei.”
“- Io sono il discendente di Ra, il dio Sole!- Io lo capisco e di certo ti rispetto. Solo che io non prego Ra e così...- Gli dei egizi sono gli unici veri dei!- Beh, noi cerchiamo di avere una mentalità più aperta. Per esempio Sacagawea, lei onora gli spiriti dei suoi antenati. E tu preghi una specie di Dio capra, Attila, vero? Sì, io sono mezzo irlandese, mezzo ebreo, quindi...- Davvero?? Adoro gli ebrei! Ne possedevamo ben quarantamila!”
“Ci sono due montagne dalle cime chiare e luminose,il monte degli animali e il monte degli dei.Tra l’uno e l’altro sta la fosca valle degli uomini.”
“Tutti gli dèi erano immortali.”
“Sono i preti che hanno delle pretese, non gli dei.”
“La paura ha creato gli dei.”