“Forse sarebbe meglio per la scienza se tutte le critiche fossero palesi.”
“In giugno l'aria è piena di raccomandazioni. Le persone si laureano e si sposano e si preparano per le vacanze, ed è destino di queste personeessere tempestate di raccomandazioni fino a che gridano pietà.”
“Io amo l'America più di ogni altra nazione a questo mondo; e. proprio per questa ragione, io insisto sul diritto di criticarla perpetuamente.”
Se il fatto che "non funziona" non lo prendete come un commento riguardo alla vostra personale stupidità, ottusità e incapacità, ma come un commento riguardo alle possibilità di apprendimento e di esplorazione che vi si aprono davanti, allora (…) non sarà più un occasione di autocritica, ma un’occasionereale, positiva... di espansione.
“Se trattiamo male una persona la disumanizziamo, ma se ci concentriamo sul buono che c'è in ogni essereumano allora lo rendiamo più umano.”
“Un giudizio negativo vi soddisfa ancora più di un elogio, a patto che vi si senta la gelosia.”
“Chi mi critica ha le sue ragioni, posso non avere credibilità agli occhi di molti, ma alla fine sono più normale di quanto sembri.”
“Tuttavia, la bruciante fame della mente acritica per ciò che essa immagina essere la certezza o la finalità la spinge a festeggiare sulle ombre della prevalente carestia di sostanza.”
“- Non sgridarmi così!- E che cosa dovrei fare, darti una medaglia al valore?!- Almeno cerca di non essere così negativo. Perché non mi incoraggi... con una critica costruttiva?”
“Accetto con gratitudine la più aspra critica, se soltanto rimane imparziale.”
“Solo una stampa libera e non soggetta a limitazioni può efficacemente denunciare gli inganni da parte del governo.”
“La virulenza delle polemiche su un argomento è inversamente proporzionale alla realeimportanza dell'argomento stesso.”
“Non si può contraddire un uomo che sa quel che dice.”
“Spesse volte avviene che l'arte è dall'arte schernita, e per ciò è poco senno il dilettarsi di schernire altrui.”
“La critica alle manchevolezze della politica e delle istituzioni può essere anche durissima, ma non deve mai superare il confine che la separa dall'oltraggio.”