“Il criminefortunato e di successo si chiama virtù.”
“Dunque, si è proclamato a parole che il carcere è un luogo di rieducazione, di ricostruzione delle condizioni di un ritorno alla normale convivenza sociale. Si è fatto anche qualche passo in questa direzione: pochi passi, ed esitanti, e seguiti spesso da precipitose ritirate. Tutti sanno che, altro che di rieducazione, il carcere è una scuola di avviamento e perfezionamento alla delinquenza.”
Ero in piazza Navona, il cuore della città. A un certo punto vedo spuntare, prima a destra e poi a sinistra, quattro ceffi che non promettevano niente di buono. Questi ti fanno blu, mi sono detto. Per fortuna, arrivato a pochi passi da me, uno dei ceffi mi riconosce: "Albe' - grida - Albertone bello, ma dove cavolo vai a quest'ora di notte?". E rimettendo in tasca qualcosa, che poteva essere una pistola o un coltello, mi dà una gran botta sulla spalla. Così fanno anche gli altri manigoldi. "Andiamo a bere qualcosa!" dice uno coi baffi. "No, grazie - mi difendo - ho un gran mal di testa, fate finta che ho accettato". Qualche volta anche i teppisti hanno un'anima. Ma fino a quando?
“È bene che tu conosca il mondo dove vivi e che tu sappia che non c’è grande ricchezza o potere o Signoria che non nasca dal delitto. Non farti mai incantare. Né dal lusso o dallo sfarzo, o dalle grandiparole o dai grandi gesti.”
“Non tratto con i maniaci... li metto al sicuro.”
“'Contro la criminalità organizzata ci vuole fermezza'.Infatti il governo non si muove.”
“La semplice propensione di una persona verso gli altri indipendentemente sospettati di attivitàcriminale non dà adito al probabile motivo di ricerca di quella persona.”
“Lo Stato chiama «legge» la propria violenza, e «crimine» quella dell'individuo.”
“- Rose: Io non li voglio questi soldi se vengono da una cosa... losca. - Ben: Io e il mio socio forse ci compriamo un night club. Ti senti meglio se mi occupo di night club? - Rose: Certo, basta che sia alla luce del sole... - Marty: Quando lo saprete? - Ben: Beh, dobbiamo vedere se il tizio vuole vendere. Lo stiamo persuadendo.”
“Bangkok, sporca, caotica, appestata, dove l’acqua è inquinata e l’aria è carica di piombo, dove una persona su cinque non ha una vera casa, una su sessanta – inclusi i neonati – ha il virus dell’AIDS, una donna su trenta si prostituisce e ogni ora qualcuno si uccide.”
“- Lorne Malvo: Senta, io l'uomo lo trovo. La questione è: che ne faccio una volta trovato?- Stavros Milos: Sistemalo. Non dicono così?- Lorne Malvo: Chi lo dice?- Stavros Milos: Nei film.- Lorne Malvo: Io non guardo i film.- Stavros Milos: Come non guardi i film?!”
“Oddio c'ho la tasta sulla teglia! C'ho la teglia sulla tasta! C'ho la taglia sulla testa!”
“Promulghiamo molte leggi che creano dei criminali, e molte poche che li puniscano.”
“I suoi precedenti giovanili lo provano: è una criminale. E le criminali sono gnocche.”
“Può venire probabilmente spiegato dai fatti e dalle cifre che non c'è una classe criminaleAmericana significativa ad eccezione del Congresso.”