“Non credo in Dio, ma sono convinto che siamo tutti legati l'uno all'altro.”
“Una storia del gusto non può prescindere da un trattato sulla suggestione.”
“Viviamo in una casa di specchi e pensiamo di stare a guardare fuori dalle finestre. ”
“Siamo gente allevata a considerare il cambiamento come un’opzione teoricamente importante ma praticamente evitabile e deviata, il che vuol dire che faremo sempre molta fatica a vivere in modo libero e originale.”
“L'intero segreto del nostro successo è essere capaci di ingannare noi stessi nel credere che stiamo per cambiare il mondo [anche se] è improbabile che si possa farlo.”
“Chi fa politica secondo l’etica dei principi, segue le sue idee e tiene conto soltanto di quelle – in pratica si sottrae a un vero e proprio atto politico; chi fa politica secondo l’etica della responsabilità, si pone ogni volta il problema di ciò che accadrà in seguito a una sua decisione – in pratica mette in atto un’azione politica.”
“Ho capito che piegarsi era infinitamente più virtuoso e utile che non piegarsi. Ho capito che la testardaggine di non tradire se stessi (l’etica dei principî) era in contraddizione con la necessità di non tradire milioni di persone (l’etica della responsabilità)”
“Il fatto che perdiamo non ci dà nessun senso di debolezza, anzi. Il fatto di stare dalla parte giusta ci basta, ci rende solidi. E anzi, se dobbiamo dirla tutta, ci piaceessere dalla parte giusta e perdere. Perché nella sconfitta si è più uniti, mentre quelli che vincono diventano sempre un po’ arroganti.”
“Dicono che la moda pret-a-porter getti fumo sulla tua popolarità, ma in realtà la mia l'ha salvata.”
“In queste cose l’unicacertezza è che non c’è nulla di certo.”
“Ognuno porta in sé la propria concezione del mondo dalla quale non può facilmente disfarsi.”
“Sono venuta al mondo nello stesso ospedale dove 54 anni prima era nato Ernesto Che Guevara: forse è per questo che la libertà è in cima ai miei valori.”
“Tutto sembra infetto a chi è infetto, come tutto appare giallo all'occhio dell'ittero.”
“Ricorda che ciò che credi dipende in gran parte da ciò che tu sei.”
“È molto difficile per un uomocredere abbastanza energicamente in qualcosa, in modo che ciò che crede significhi qualcosa, senza dare fastidio agli altri.”