“I più grandileader non negano né soffocano il conflitto. Lo vedono come un’opportunità per andare avanti.”
“I giovani hanno sempre lo stesso problema: come riuscire a ribellarsi e conformarsi al tempo stesso. Adesso lo hanno risolto ribellandosi ai genitori e copiandosi a vicenda.”
“La società è nello stesso tempo un sistema integrato e un sistema in conflitto.”
“La più potenteforza motrice del progressosociale nel mondoindustriale è rappresentata dal fatto che i partitipolitici e il loro scontro hanno fornito espressione organizzata al profondo conflitto degli interessi di classe.”
“È molto difficile che due che non si amano più, litighino davvero.”
“Il conflitto è il tafano del pensiero. Ci muove all'osservazione ed alla memoria. Ci istiga all'invenzione. Ci scuote dalla passività bovina, e ci istiga allo studio e all'inventiva.”
“Gli uomini sono fatti in modo da doversi necessariamente tormentare a vicenda.”
“Bisogna però sapere che la guerra è comune, che la giustizia è contesa e che tutto accade secondocontesa e necessità.”
“I potenti litigano e a rimetterci sono sempre i poveri.”
“Gli umili soffrono quando i potenti si combattono.”
“Chi è adirato cercaresistenza, cerca lo scontro, e vuole qualcuno che gli sia d’ostacolo per scaricargli addosso la rabbia. Riconoscendo la sua agitazione, dicendo che ha ragione a esserearrabbiato e convenendo con lui, puoi riuscire a farlo sgonfiare.”
“L’intera vita dell’uomo o della donna comune è sempre piú strutturata in modo da evitare quei conflitti su cui la narrativa, preoccupata delle usanze, ha sempre prosperato.”
“Le condizioni per la creatività si devono intrecciare: bisogna concentrarsi. Accettare conflitti e tensioni. Rinascere ogni giorno. Provare un senso di sé.”
“Un filosofo può deplorare le eterne discordie del genere umano, ma dovrà confessare che il desiderio di bottino è una provocazione più razionale della vanità di conquista.”
“Considerate più coraggioso non farvi coinvolgere in un conflitto che vincere in battaglia, e laddove c'è già uno stupido che interferisce, fate in modo che non ve ne siano due.”