“Montanelli disprezzava la borghesia che difendeva, e ammirava i comunisti che attaccava. Era convinto che la rivolta di Budapest si dovesse a operai che volevano il vero socialismo; mentre fu una rivoltanazionalista e antisovietica.”
“Aveva fama di eretico, ma era diversissimo da Tito. Era il più staliniano dei tirannicomunisti balcanici. Umili origini. In sintonia con le radici della sua terra, l'Oltenia, landa di foreste oscure e di atrocità ottomane.”
“Il comunismo, che è la Rivoluzione stessa, deve stare attento a non prendere l'aspetto dell'utopia e a non separarsi mai dalla politica.”
“L'ammirazione di Lenin per Mussolini, la convinzione leninista che Mussolini fosse l'unicoleaderrivoluzionarioitaliano di grande statura è facilmente riducibile con la scienza del poi: Mussolini è uno sconfitto e gli sconfitti hanno sempre torto... è il caso, intanto, occuparsi seriamente di Mussolini e del mussolinismo. Lo odiavamo e lo amavamo a un tempo.”
“Per certi comunisti, se sei anticomunista sei subito definito fascista. Questo è incomprensibile, quanto affermare che se non sei cattolico sei un mormone.”
“I comunisti non esistono più!”
“Chi lotta per il comunismo non ha che una virtù fra tutte: quella di lottare per il comunismo.”
“Durante il periodocomunista facevo un disco e una tournée ogni due anni a causa delle tasse che arrivavano anche al novanta per cento e io non volevo lavorare per pagarmi le tasse, così iniziai a viaggiare per il mondo.”
“Si applicano all’ambiente tutte le stranezze tipiche del marxismo. Tutte le sciocchezze del bolscevismo, del maoismo, del trotzkismo vengono in qualche modo riformulate, nel nome della salvezza del pianeta.”
“La vera battaglia non è fra Est e Ovest, o capitalismo e comunismo, ma fra educazione e propaganda.”
“Il capitalismo è sopravvissuto al comunismo. Bene, ora si divora da solo.”
“Per me non ci sono dubbi che questi stati slavi di second'ordine, altrettanto barbari quanto la Russia, rappresentino un terrenoideale per il comunismo.”
“Ieri sera alla festa dell'Unità ho mangiato leggero: solo neonati.”
“Può un vero cristianoamare il capitalismo? Perché se è vero che da un lato è stato possibile quantificare le vittime del comunismo, le vittime del capitalismo, invece non vengono quantificate da nessuno.”
“Il marxismo non è scientifico: potrebbe avere, però, pregiudizi scientifici.”