“Per me non ci sono dubbi che questi stati slavi di second'ordine, altrettanto barbari quanto la Russia, rappresentino un terrenoideale per il comunismo.”
“[A Mussolini] Se fossi stato un italiano, sono sicuro che avrei dato la mia entusiastica adesione alla Vostra vittoriosa lotta contro gli appetiti e le passione bestiali del leninismo... L'Italia ci ha offerto l'antidotonecessario al veleno russo. D'ora in poi nessuna grande nazione sarà priva dei mezzi decisivi per proteggersi contro la crescita del cancro bolscevico.”
“Con la morte di Mussolini scompare un grande uomopolitico cui si deve rimproverare di non aver messo al muro i suoi avversari.”
“Da Stettino nel Baltico a Trieste nell’Adriatico una cortina di ferro è scesa sul continente. Dietro quella linea giacciono tutte le capitali degli antichi stati dell’Europa Centrale e Orientale.”
“La storia sarà gentile con me dato che intendo scriverla.”
“La nostra generazione, come quella che ci ha preceduto, deve scegliere. Senza la minaccia della guerra fredda, senza le angosce del disastroeconomico, senza la memoria fresca dei massacri della Seconda guerra mondiale, siamo tentati di sbrigare i nostri affari e di sederci lasciando che la storia abbia corso. Dobbiamo resistere alla tentazione.”