“La tua vita comincerà a perdere pezzi proprio quando ti sarai fatto un'idea di come usarla. E subito dopo si romperà del tutto.”
“Ci sono sempre segnali o ragioni con cui identificare le vere intenzioni di qualcuno.”
“Non vi è nulla di più difficile, a ben guardare, che riconoscere un pazzo quando sta zitto.”
“La comicità non è solo talento, ma soprattutto un dono, un modo di sentire, di poter comprendere e interpretare!”
“Ditele che l'ho perduta quando l'ho capitaDitele che la perdono per averla tradita.”
“Serve molta immaginazione per capire la realtà.”
“Gli sciocchi leggono un libro e non lo capiscono minimamente; gli ingegni mediocri credono di capirlo perfettamente; i grandi ingegni talora non lo capiscono del tutto: trovano oscuro ciò che è oscuro e chiaro ciò che è chiaro. Gli ingegni sottili vogliono trovare oscuro ciò che tale non è, e non capire ciò che è assolutamente intelligibile.”
“Gli uomini non si capiscono a vicenda. Ci sono meno pazzi di quanto si creda.”
“È quasi sempre colpa di chi ama non capire quando non è più amato.”
“Cercar risposte dagli altri è come calzarsi al piede una scarpa d’altri, che le risposte uno se le deve dare da sé, su misura. Quelle degli altri sono scarpe scomode.”
“Il male che mi insegnavi a riconoscere, io lo vedevo causato dalle persone. Mi sorvegliavo per non procurarlo, perché anche un rossore risparmiato a un altro fa parte delle proprie responsabilità. Non tutti ebbero una madre che spiegava il male.”
“Il dolore ha in sé scampo se chi lo patisce si dispone al più acuto intendere.”
“Credo a una persona tutta intera mentre racconta, riferisce, dice. Se stona in qualche punto del corpo, me ne accorgo e smetto.”
“Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama. Perché vedere è comprendere, e comprendere è disprezzare.”
“Volete cambiare il mondo? Che ne dite di cominciare da voi stessi? Che ne dite di venire trasformati per primi? Ma come si ottiene il cambiamento? Attraverso l'osservazione. Attraverso la comprensione. Senza interferenze o giudizi da parte vostra. Perché quel che si giudica non si può comprendere.”