“Il cinema è una reinterpretazione del mondo.”
“Molte persone piangono alla fine del film. Altre escono e si fumano una sigaretta. Altre ancora escono nel bel mezzo del film e si fumano una sigaretta. Ciascuno gestisce il film come meglio crede... ma chiunque vada a teatro, invece, conosce esattamente quello che sta per ottenere.”
“Per me farefilm è come costruire una montagna russa.”
Il termine "genere" finisce per diventare peggiorativo poiché si riferisce a qualcosa di così codificato e rituale che cessa di avere il potere e il significato che aveva quando è apparso per la prima volta.
“Farefilm è come mangiare caramelle.”
“La mia carriera da sceneggiatore, soprattutto per i film di Alessandro D’Alatri, mi ha aiutato ad imparare come e cosa scrivere e a capire che amo la commedia pura. A un certo punto, quindi, ho sentito la necessità di un esordio alla regia. ”
“- La faccenda è seria. Ci serve il vostro aiuto per riportare la gente al cinema ma… come?- Proiettate i film nelle strade.”
“Il cinema, o anche la televisione, è l'arte della sintesi.”
“Il teatro è il luogo dove cresci, dove riesci a porti quelle domande essenziali per il tuo lavoro, cosa che a cinema non puoi fare. Il cinema è il luogo delle risposte, non delle domande.”
“I giganti dell'industria del cinema appartengono al passato, ora esistono solo agglomerati e piccoli studi cinematografici.”
“La storia del cinema si divide in due ere: una prima e una dopo 'Roma città aperta'.”
“Hollywood è un buon posto per morire, ma non per viverci.”
“Ho portato in scena la leggenda di Rodolfo Valentino. Carisma, sex appeal, tenacia. Inamovibile nel conquistare glorie e successi cinematografici. Da anni inseguivo il grande Rodolfo. Si tratta di un vero e proprio spettacolo musicale in cui ho cantato, danzato e recitato nei panni di uno dei miti del cinema muto.”
“Per noi attori il cinema è un compromesso, lo accettiamo per diventare più popolari e far venire la gente a teatro, che è il nostro vero habitat.”
“Per costruire una buona gag è molto difficile fare una ripresa unica, un piano sequenza, infatti la devi sicuramente alternare con tante cose, con dei dettagli.”