“La gente mangia carne e pensa: diventerò forte come un bue. Dimenticando che il buemangia l'erba.”
“Noi italiani ci distinguiamo con il nostro cibo. Ecco perché mi piace associare l’idea di casa a quella di una tavola imbandita con attorno familiari e amici: un ambiente in cui stare bene.”
“È pericolosofare il bagno prima che sia trascorse tre ore dall'aver mangiato dei funghi velenosi.”
“La società è composta di due grandi categorie di persone: chi ha più cibo che appetito, chi ha più appetito che cibo.”
“Ho tante colleghe che davanti a un piatto di pasta si intristiscono e cercano la distanza. Io dico che non bisogna precludersi nulla, perché il segreto sta in due parole: equilibrio e misura.”
“Adoro i primi e qui vince la metà del mio sangue beneventano. Sono cresciuta con la pasta fatta in casa, amo mangiarla talmente al dente che pare cruda. E poi le salse, un gran gusto!”
“I residui degli alimenti simili al fermento della pasta, e i sughi acidi, espressi dalle ghiandole del ventricolo, ne fanno la digestione nello stomaco.”
“Se alcuno si ciba giornalmente di un’oncia di più del bisogno, a lungo tempo o bisognerà che muoia alla fine, o almeno che si ammali.”
“Colui che beve yin puro in copia, bisogna che mangi meno: un astemio può cibarsi con alimento più copioso.”
“De i cibi che sono nell'uso comune degli uomini, a titolo di salute non ne schivate alcuno, né a quello troppo siatene dietro; in tal guisa tutt'i cibi vi gioveranno, niuno saravvi nocevole”
“Se dopo il cibo asciutto ne viene il singhiozzo, bevete: se viene dopo di aver copiosamente bevuto, mangiate.”
“È così ben disposto sul piatto - sai che ci sono state messe sopra dappertutto le dita di qualcun altro.[Parlando del cibo della nouvelle cuisine].”
“Dopo la Finlandia, il Regno Unito è la nazione con la peggior cucina al mondo. ”
“Diamo per scontato il cibo.”
“Noi dobbiamo evitare l'assurdità di far crescere un intero pollo per poter mangiare il petto o le ali, con il far crescere queste parti separatamente in un supporto adatto.”