“I piatti che mi prepara mia moglie si sciolgono in bocca, ma mi piacerebbe che imparasse a scongelarli, prima.”
“Tante volte dicono che sono arrabbiato, incazzoso: noi lavoriamo con le materie prime, con il cibo, per cui esigo il massimo rispetto per questo. Lavorare bene deve essere normale, non un obbligo. E’ normale avere rispetto per il cibo e poi anche verso se stessi e le altre persone in cucina.”
“L'amore e le salsicce sono uguali. Non se ne ha mai abbastanza di entrambe.”
“In Bologna si facciano salsicciotti i migliori che mai si mangiassero; mangiansi crudi, mangiansi cotti, e a tutte l'ore ne aguzzano l'appetito.”
“Mangiare i prodotti di MadreNatura costituisce forse il contatto più diretto che puoi avere con la Terra.”
“Il cibo è una parte importante di una dieta bilanciata.”
“Mangiare al ristorante cinese è stata per molto tempo una ricorrenza settimanale o mensile per molti americani.”
“Qual è il fine, qual è il voler sincero e l'intenzione vera della natura? Vuol ella che il tal frutto sia mangiato dagli animali o non sia mangiato? Se sì, perché l'ha difeso con sì dura crosta e con tanta cura? Se no, perché ha dato ai tali animali l'istinto e l'appetito e forse anche il bisogno di procacciarlo e mangiarselo?”
“A tavola. Non usate due mandarini per fare i coglioni a una banana.”
“Quello che è cibo per un uomo è veleno per un altro.”
“I miei film parlano molto di mangiare e di sesso perché penso che nella cultura mediterranea questi siano due elementi molto importanti. Il cibo perché noi siamo frutti di quello che mangiamo: siamo il risultato di quello che mangiamo e del clima in cui viviamo. Io parlo come parlo, sono come sono, per quello che ho mangiato.”
“Non riesci a trovare il gatto? Apri una scatoletta di salmone e lo vedrai comparire subito al tuo fianco.”
“Vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza.”
“Ci sono tre possibili parti che compongono un appuntamento, di cui almeno due devono essereofferte: divertimento, cibo, e affetto. È consuetudine dare inizio a una serie di appuntamenti con una buona dose di divertimento, un ammontaremoderato di cibo, e una minima traccia di affetto. Mentre la quantità di affetto aumenta, il divertimento deve venire ridotto in proporzione. Quando l'affetto diventa il divertimento, non lo chiamiamo più appuntamento. In nessun caso deve mancare il cibo.”
“Una zuppa di prima categoria è meglio di un dipinto di seconda categoria.”