“La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare.”
“L'unico modo di restare in salute è mangiare quello che non si vuole, bere quel che non piace, e fare quello che si preferirebbe evitare.”
“Istruzioni per l'uso di un nuovo apparecchio. Prima cosa: bevetevi un bicchiere di whisky!”
“Io non bevo mai a meno che non sia solo o in compagnia.”
“Ha l’aria di uno che ci ha dato dentro per tutta la vita con il vino da quattro soldi.”
“Devo farmi almeno 2 bottiglie di vino a serata. Non suono mai volontariamente ubriaco, ma voglio divertirmi al massimo.”
“- Ercole: Mi dia un succo d'arancio.- Barista: Ecco a lei.- Ercole: Ma questa lattina è del '78! Me ne dia un'altra.- Barista: Tenga.- Ercole: Ma questa è dell'87!- Barista: Che annata vuoi?- Ercole: Ma dove le compri 'ste lattine? A Cartagine?”
“Il vantaggio della birra senza alcol è che non si ordina una seconda volta.”
“[Dopo averlo colpito in faccia col bicchiere]- Sig.na Silvani: Ma che ha fatto Fantozzi?- Fantozzi: No, è tutto... perfetto.- Sig.na Silvani: E allora.. bevi!- Fantozzi: Signorina... mi dà del tu?- Sig.na Silvani: No, è congiuntivo!”
“- Non è comune che gli uomini che fanno il suo mestiere bevano?- Abbastanza. E nel suo?”
“Non vedo perché io debba fare un'offerta per una casa per alcolizzati. La gente può benissimo bere a casa propria.”
“Preferisco avere una bottiglia di fronte a me, che una lobotomia frontale.”
“Ho scordato quella particolare bottiglia di vino nella mia cantina, dentro cui avevo spremuto le risposte agli enigmi della vita e dell’amore!”
“Sono un viticoltore ed un collezionista di vini, quindi di solito bevo.”
“Un bicchiere d’assenzio, non c’è niente di più poetico al mondo. Che differenza c’è tra un bicchiere di assenzio e un tramonto? Il primo stadio è quello del bevitore normale, il secondo quello in cui cominciate a vedere cose mostruose e crudeli ma, se perseverate, arriverete al terzo livello, quello in cui vedete le cose che volete, cosestrane e meravigliose.”