“La creatività rappresenta una miracolosa fusione della disinibita energia del bambino col suo apparente opposto e nemico, il senso dell’ordine imposto sulla disciplinata intelligenza adulta.”
“Gli scacchi possono aiutare un bambino a sviluppare il pensierologico, il processo decisionale, il ragionamento e le capacità di riconoscimento di schemi, che a loro volta possono aiutare le abilità matematiche e verbali.”
“Eccezioni - La figlia di un mio amico ha otto anni e legge un numero stupefacente di libri. Li acquista, se li fa regalare, li cerca nella biblioteca della scuola e del rione. La maestra le ha detto: ‘Leggi meno’.”
“- La vita è così dura solo quando si è bambini?- È sempre così.”
“I bambini entrano a scuola come punti interrogativi e la lasciano come punti.”
“I bambini sono i messaggi viventi che inviamo a un tempo che non vedremo.”
“Forse tutti i bambini che sono sfortunati da piccoli diventano grandi prima degli altri.”
“Vieni meco. I fanciulli del lidosono belli, son semplici ancora,chè del mondo non vider finorache quest'acque e le stelle del ciel!”
“Alcuni individui sembra che non siano mai stati bambini, e altri sembra che non siano mai stati altro.”
“Non si è mai troppo adulti per far sì che non si conservi il bambino che è dentro ognuno di noi. ”
“Quando si è bimbi si fanno tante domande pretendendo altrettante risposte. Quando si è adulti si evitano molte domande, per evitare inutili risposte.”
“Mostrare a un bambino ciò che un tempo ti deliziava, trovare la delizia del bambinoaggiunta alla tua - questa è felicità.”
“Non ho mai incontrato nessuno che abbia detto quand'era piccolo: Voglio diventare grande e fare il critico.”
“Ho smesso di fidarmi più dei ragazzini che degli adulti. A fare certe cattiverie ci si accaniscono proprio come i grandi.”
“Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.”