“Per dare valore alla sua propria buona opinione, un bambino deve sentirsi una personautile. Egli deve avere confidenza in se stesso come individuo.”
“Un maglione è quella cosa che i bambini indossano quando le mamme hanno freddo.”
“La cerbottana è stata il gioco principe, che coinvolgeva bande di ragazzini a volte anche di strade confinanti, quindi acerrimi nemici, in sfide selvagge.”
“Puoi togliere un bambino dalla Lower East Side, ma non puoi eliminarla dalla sua vita.”
“L’interesse per la scienza e le sue applicazioni dovrebbe essere inculcato nei bambini già dalle prime classi elementari.”
“Immaginate una bambina nel Ventennio fascista che usciva dalla classe perché «non faceva religione». Ero l’unica della mia classe, ma per me era normale, allora non mi sentivo a disagio e nemmeno diversa rispetto ai miei compagni.”
“Tutti sottovalutano la maturità dei bambini.”
“Il perdono è la risposta ai sogni di un bambino per un miracolo col quale ciò che è rotto venga di nuovo ricomposto, ciò che è imbrattato torni di nuovo pulito.”
Se un bambino chiede da dove viene la pioggia, penso che una risposta carina sia dirgli "Dio sta piangendo". E se egli chiede perché Dio sta piangendo, un'altra risposta carina è "Probabilmente per qualcosa che hai fatto".
“Volere bene a un bambino e la cosa più nobile che un giocattolo può fare.”
“- Forky: Perché devo essere un giocattolo?- Woody: Tu non capisci quanto sei fortunato ad appartenere a un bambino!”
“I bambini vedono le cose molto bene a volte, e gli idealisti anche meglio.”
“Non devi farlo perfetto - devi solo farlo che funzioni. I bambini non camminano la prima volta che ci provano, ma alla fine ci riescono.”
“I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato.”
“Un adulto è un bambino a cui sono stati aggiunti degli strati.”