“Allora gli ho detto: Senta Agnelli, faccia pure quante automobili vuole, tanto io non ho la patente.”
“Ogni azienda del futuro sarà nel settore della cura eccellente.”
“È una sfortuna che non si possano comprare molti manager di aziende per quello che valgono e venderli per quello che pensano di valere.”
“Non è l'azienda che paga i salari. L'azienda semplicemente maneggia il denaro. È il cliente che paga i salari.”
“È meglio vendere un gran numero di autovetture con un basso margine ragionevole che venderne meno con un ampio margine di profitto... Questo consente ad un numero maggiore di persone di comprare e godersi (l'autovettura) e dà ad un numero maggiore di persone impiego ad un buon salario. Questi sono due scopi che ho nella vita.”
“Una delle cose che più ci ha aiutato nel mantenere basso il prezzo delle Ford è stata la riduzione graduale delle tempistiche del ciclo produttivo. Più tempo un articolo sta in produzione, più volte verrà movimentato e maggiore sarà il suo costo finale.”
“Un industriale non può avere successo se non soddisfacendo la clientela.”
“Per portare al successo un’aziendaamericana, fate come la Philip Morris. Concentratevi sui prodotti con il piú alto margine di profitto. Progettate con cura i nuovi prodotti, poi spingeteli con forza sul mercato. Investite le eccedenze di liquidi in attività diversificate strutturalmente simili alla vostra. Siate meritocratici. Giocate d’anticipo. Non indebitatevi troppo. Createvi pazientemente un mercatoestero. Non esitate a imbrogliare i clienti quando ne avete la possibilità. Consegnate i vostri critici agli avvocati.”
“Il miracoloeconomico che si è verificato gli Stati Uniti non è stato prodotto da imprese socializzate, da cartelli governo-sindacati o dalla pianificazioneeconomica centralizzata. È stato prodotto da imprese private in un sistema di profitti e perdite.”
“Io non giudico le aziende dal loro Direttore Esecutivo o dalle persone che volano sui jet della società, io giudico un’azienda dalle persone reali, quelle che rispondono al telefono e che ti portano i bagagli.”
“La tecnologia non gestisce un'azienda, le relazioni si.”
“La crisi di identità della societàmoderna è in realtà prodotta dal fatto che il suoi membri sono divenuti strumento privi di un sé, la cui identità riposa sulla loro partecipazione alle aziende (o ad altre enormi burocrazie). Dove non si abbia un sé autentico, non può esservi identità.”
“Lo stipendio del più alto dirigente di una grande azienda non è un premio conferito per i risultati ottenuti. Spesso assume la natura di un caloroso gesto personale verso se stesso.”
“Quando un'azienda fallisce a livello industriale nessuno da la colpa a Confindustria. Nel calcio, invece, dove tutto è dilatato, si dà la colpa alla Lega.”
“La mega-macchina denominata capitalismo industriale aveva come motore l’industria manifatturiera. Il finanzcapitalismo ha come motore il sistema finanziario.”