“Gli avvocati difendono i ladri. Sa com'è... tra colleghi.”
“Lei è il notaio Baracca? Sinistrato?”
“- Arabo orbo: Ho dato un occhio per la causa!- Antonio: Le cause costano! Le cause costano un occhio! Ma lascia perdere gli avvocati non fare il causilio!”
“Quell'avvocato è il principe del foro... è un sorcio, conosciuto in tutti i fori.”
“Se è così duro studiarelegge... come si spiega che ci sono così tanti avvocati?”
“L'avvocato è persona de decoro / che vènne le parole a peso d'oro / e per mentre fa finta / d'accomodatte li, fatti tui / s'accomoda li sui.”
“Pronto, avvocato? Sì, buongiorno, sono Ilaria Cucchi, sono la sorella di Stefano. Buongiorno. No, la chiamo perché... mio fratello è da sabato che è stato portato al Pertini e noi ancora non abbiamo notizie. Sì, no, è che il primo giorno dicono che domenica è chiuso, poi che serve il permesso del carcere, poi che serve quello del giudice. Cos'è una presa in giro?”
“Avvocato. Sono Ilaria Cucchi. Ha presente mio fratello? È morto. È morto e noi lo abbiamo saputo dalla notifica di un'autopsia.”
“Il processo penale è configurato più o meno come il contratto di trasporto: il rischio di tutto quello che succede è posto a carico del committente e la ditta che trasporta non risponde per nulla.”
“Avvocato: pianista della parola.”
“Pare che i notai guadagnino molto perché hanno dovuto studiare parecchio. Sembra che quel parecchio sia a spese nostre. Forse pensano che, quando loro stavano studiando, noi eravamo in giro a non fare un cazzo.”
"Ci vogliono notai, - diceva, - e preti, testimoni, contratti e dispense". L'ingenuo gli rispose con la riflessione che i selvaggi hanno sempre fatto: "Siete dunque gente parecchio disonesta se vi ci vogliono tante precauzioni".
“Prendiamo un avvocato e denunciamo il governo per i tuoi diritticivili!”
“- Israel: Il mio cliente non era in arresto eppure gli è stato negato l'uso del bagno. E' una violazione dei diritticivili.- Giudice: Può affrontare la questione in tribunale.- Israel: Beh, io vorrei affrontarla ora. Dico solo che... - Giudice: Signor Israel, se insiste la condannerò per oltraggio alla corte.- Israel: Mi sta chiedendo di obbedire ad una decisione della corte errata e le sto dicendo di aspettare...- Giudice: Ok, La condanno per oltraggio. ”
“- Da quanti avvocati è andato prima di me?- ...Nove.”