“Tu che hai di fronte un dopopadre esitante e in fondocomplice, possibile che non capisca la fortuna che hai? Lo so bene che non basta, come Senso della Vita, un water pulito.”
“I nostri corpi sono i nostri giardini dei quali le nostre volontà sono i giardinieri.”
“Se curi la tua mente, se la nutri e la coltivi come un giardino fertile e ricco, vedrai che fiorirà più di quanto non ti immagini. Ma se lascerai attecchire le erbacce, non riuscirai mai a raggiungere quel senso di pace e di profonda armonia interiore che vai cercando.”
“Ci possono essere alcuni dubbi su chi siano le persone migliori per prendersi cura dei bambini, ma non c'è dubbio che i genitori siano le peggiori.”
“L'umanità non è composta che da due categorie, gli invalidi e le badanti.”
“Sussurrare ai cani significa trattarli alla pari, come compagni: è un metodo decisamente più delicato di quelli consueti, e non mira a snaturare il carattere dell’animale.”
“Amare significa avere a cuore la felicità dell’altro più della propria, per quanto ciò comporti delle scelte dolorose.”
“Ciò che è necessario per continuare a fornire buona cura alla natura è completamente caduto nell'ignoranza durante l'era del materialismo.”
“La notte è fredda, mein Herr, e il Conte, il mio padrone, mi ha raccomandato di prendermi cura di voi. C'è una fiasca di slivovitza [la vodka alla prugna del luogo] sotto il sedile, se ne avete bisogno.”
“Abbi cura delle cose, e le cose avranno cura di te.”
“Se trovi un vero amico, custodiscilo come un tesoro e fa' di tutto per tenertelo stretto. Guardalo con cura, ma lascialo brillare per conto suo. Lo vedrai crescere e crescere.”
“L'amore è attenzione.”
“Ogni volta che ho amato qualcosa con un trasporto speciale, l'ho messo sotto chiave, nel baule delle cose migliori. E a forza di tenere nascosti i miei tesori, mi sono persino dimenticata di possederli.”
“Una fortereputazione è come un falò. Dopo averne attizzato uno, è facile tenere la fiamma accesa, anche se qualcuno cerca di spegnerlo, ma se ti addormenti o lo trascuri ti risveglierai con solo delle ceneri.”
“Ho salvato George quando aveva due anni. Non è solo un amico. È di famiglia.”