“È forse per scontare il fatto che non credo nell'anima, che ne sono privo?”
“Ringrazio il buon Dio di avermi fatto diventareateo.”
“Creda a me: non creda a nulla.”
“Se Dio avesse voluto che credessimo in lui, si sarebbe limitato ad esistere.”
“A volte i non credenti sono più vicini a noi di tanti finti devoti. Lei non lo sa, ma il Signore sì.”
“Fino a pochi decenni fa nel panorama mondiale vi era una netta prevalenza di partitipolitici all’insegna dell’ateismo.”
“Si è detto perfino che la più alta glorificazione di Dio consiste nella sua negazione da parte dell'ateo, che trova la creazione così perfetta che può fare a meno di un creatore.”
“L’ateo è uno che crede nell’al di qua.”
“Non ho niente contro gli atei; sono gli agnostici che non sopporto.”
“Gli atei sono fratelli e sorelle di un altro credo, ogni loro parola è impregnata di fede.”
“Colui che può negare Dio davanti a una notte stellata, davanti alla sepoltura dei suoi più cari, davanti al martirio, è grandemente infelice o grandemente colpevole.”
“Un ateo non deve essere qualcuno che pensa di avere una prova che non può esserci un dio. Egli deve solo essere qualcuno che crede che la questione dell’evidenza di Dio sia a un livello simile alla questione dell’evidenza del lupo mannaro.”
“Ci vuol tempo per strappare alla fede e per educare allo scetticismo; tempo, e non poco sforzo e dolore. Soltanto lo scettico della terza generazione è veramente sicuro: suo nonno deve aver accettato il denaro del Diavolo quando era ancora celibe.”
“La fede nell'esistenza di Dio e la negazione dell'esistenza di Dio hanno un punto in comune: il desiderio di Dio.”
“Io non mi sono mai sognato di contestare alla Chiesa il suo diritto a restare fedele a se stessa, cioè ai comandamenti che le vengono dalla Dottrina... ma che essa pretenda d'imporre questi comandamenti anche a me che non ho la fortuna di essere un credente, cercando di travasarli nella legge civile in modo che diventi obbligatorio anche per noi non credenti è giusto? A me sembra di no.”