“Fino a pochi decenni fa nel panorama mondiale vi era una netta prevalenza di partitipolitici all’insegna dell’ateismo.”
“Quanto piú cresce la «macchina organizzativa», tanto piú si rafforza la sua vocazione oligarchica. Quanto piú si estende la presenza del partito nella società, tanto piú si restringe la possibilità di partecipazione alla sua vita interna da parte dei suoi iscritti ed elettori, come per un male incurabile. Una sorta di morbo autoimmune, che si rivolge contro i codici genetici stessi dell’organismo.”
“Il partito è una forma di organizzazione. Per certi aspetti l’organizzazione per eccellenza: quella su cui poggia il funzionamento strutturale del sistema politico.”
“Il passaggio è quello dalla «democrazia dei partiti» alla «democrazia del pubblico».”
“Se si facesse quel che vuole la destra, i sindacati bloccherebbero tutto. Se si facesse quel che vuole la sinistra, peggiorerebbero i conti pubblici. Se si continuasse a fare quel che si sta facendo, ossia pura austerità, ci avviteremmo in una spirale tipo Grecia. Se si facesse quel che suggerisce Grillo, reddito di cittadinanza e ripudio del debitopubblico, salterebbe il paese.”
“Più che un governo che nasca da un compromesso fra destra e sinistra, quello di cui avremmo bisogno è un governo che le sfidi entrambe.”