“L’idea che un uomo possa piegare gli immortali al suo volere tramite preghiera e sacrificio o una devota confessione è del tutto assurda.”
“Evidentemente, un senso ha sempre più senso quanto più si avvicina al non senso. (Attenti a non caderci però).”
“Non è questo il tempo dei luoghi-non luoghi? Della birra senza alcool? Del caffè senza caffeina? Del tabacco senza nicotina? Del grano senza glutine? Delle olive senzanocciolo? Della benzina senza piombo? Del fecondare senza sesso?”
“La cosa più strana è vedere un tirannovecchio.”
“Strana cosa! Gli uomini piangono spesso del ridicolo.”
“Mi sono sempre chiesto: ma chi va in giro a costruire quadrati sull'ipotenusa?”
“La sinistra conservatrice: non riesco ad accettare che non sia un ossimoro.”
“Dire che l'esercito deve diventare più democratico, vuol dire che a partire da adesso tutti i cerchi devo essere quadrati.”
“Non riuscirò mai a capire come due uomini possano scrivere un libro insieme, per me è come se tre persone si mettessero insieme per avere un bambino.”
“Regola sicura: quando un matematico o un filosofo scrivono cose nebbiosamente profonde, enunciano delle assurdità.”
“Quando un matematico o un filosofo scrivono con nebbiosa profondità, dicono qualche sciocchezza: su questo non c'è pericolo di sbagliare.”
“L'importanza dell'assurdo difficilmente può venire sovrastimata. Più chiaramente sperimentiamo qualcosa come 'assurda', più chiaramente sperimentiamo i confini del nostro proprio io - struttura cognitiva imposta. L''assurdo' è ciò che non ricade nei modelli prestabiliti che abbiamo superimposto alla nostra realtà... L'assurdo è assurdo solo quando noi non abbiamo ancora formato il punto di vista dal quale esso ha un senso.”
“Ci può essere qualcosa di più assurdo che, quando resta meno strada da fare, cercare più provviste?”