“Deve essere una sorta di naufragio,quando da vecchiancora ci si arrabbia per qualcosa.”
“Quando siete arrabbiati con i vostri familiari per il disordine, andate a controllare gli armadi e gli scaffali nella vostra stanza, sicuramente troverete qualcosa da buttare. L’istinto di puntare il dito contro il disordine altrui è segno di negligenza verso i propri spazi. Perciò, quando è il momento di eliminare gli oggetti superflui, cominciate dai vostri e lasciate alla fine gli spazi comuni. Prima di tutto, dedicatevi alle vostre cose.”
“[su Richard Burton] Se non raggiungeva la perfezione si arrabbiava con se stesso soltanto.”
“A volte bisogna arrabbiarsi per fare in modo che le cose vadano fatte.”
“Non puoi restare arrabbiato con qualcuno che ti fa ridere.”
“Di solito gli uomini quando sono tristi non fanno niente: si limitano a piangere sulla propria situazione. Ma quando si arrabbiano, allora si danno da fare per cambiare le cose.”
“A chi è oltremisura,che piove quando c’è da piangere,che tuona quando s’incazzache si sbellica quando c’è da ridere,che stra ama quando c’è da metterci il cuore.”
“Te la sei presa con gli uccelli sbagliati!”
“Un uomo che non ha mai fatto arrabbiare una donna, è un fallito nella vita.”
“La dimensione di un uomo può essere misurata dalla dimensione delle cose che lo fanno arrabbiare.”
“Quando ricevo una critica immotivata (a mio parere, s’intende), o quando vengo biasimato da qualcuno di cui davo per scontata l’approvazione, correndo copro sempre una distanza un po’ più lunga del solito. Così faccio consumare al mio corpo la parte di delusione. È un modo per riconoscere, nel limite delle mie capacità, la mia debolezza di essereumano. Di riconoscerla al livello più basso, quello fisico. E a quel livello i chilometri percorsi in più mi rinforzano, seppure in minima misura. Se mi arrabbio, è bene che sfoghi la collera contro me stesso. ”
“Irritarsi costituisce una sconfitta.”
“Dai subito la colpa ad altri o cerchi di capire se ci sono delle circostanze che ti rendono particolarmente irritabile?”
“Sono sopravvissuto a non poche arrabbiature. Le ho sostituite con l’amore. La vita non è che una lunga guarigione.”
“Se nessuno è arrabbiato con te allora sei morto ma non te ne sei ancora accorto.”