“Noi avvertiamo Dio soprattutto nella nostra anima: soltanto lì possiamo ricongiungerci al grande mistero della vita. Sì, in rari momenti riusciamo a sentire che noi stessi siamo questo mistero divino.”
“L’uomo non possiede affatto un'anima libera prigioniera in un corpo meccanico.”
“La sua anima era esistita prima che trovasse un corpo in cui infilarsi? Era vero che dentro di lei c’era un minuscolo granello d’oro, un gioiello che il tempo non poteva distruggere, sì, un’anima che avrebbe continuato a vivere anche dopo la morte del suo corpo?”
“Credo che tutti abbiamo un posticino, dentro noi stessi, un luogo segreto che teniamo per noi. È un po’ come una fortezza, dove è nascosta la parte più privata della nostra vita... forse è la nostra anima, forse ciò che ci rende noi stessi e nessun altro.”
“Hai un buco nel cuore. Dentro di te c’è la porta di accesso a terre al di là del mondo che conosci. ”
“È sicuramente dannoso per le anime il fare un'eresia del credere ciò che è provato.”
“La mia anima ha la tristezza della pioggiaserena,tristezza rassegnata di cosa irrealizzabile.”
“Le cose hanno vita propria, si tratta soltanto di risvegliargli l'anima.”
“Il prete è l'assassino dell'anima poiché in tutti i tempi egli ha fomentato l'ignoranza, e perseguito la scienza.”
“Il bacio che cerco è l'anima.”
“L'anima, dimorando temporaneamente in un particolare organismo, vi sviluppa le sue qualità animali... e quando questo organismo finisce, l'anima, sopravvivendo, diviene un germe qualificato a salire di metamorfosi in metamorfosi verso una vita generale... salendo di gradino in gradino... come nella parabola della scala di Giacobbe, che saliva dalla terra al cielo... [Alla fine] tutti gli uomini diverranno dei Buddha.”
“A volte si accomoderà sul tappeto fissandovi con occhi tanto teneri, affettuosi ed umani da intenerirvi e sarà impossibilecredere che lì non vi sia un'anima.[Parlando del cane].”
“Mi sono fatto un'anima a misura della mia dimora.”
“Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici.”
“Nelle anime il legame del dolore è più forte del vincolo della felicità e della gioia, e l'amore che viene lavato dalle lacrime rimane puro, bello ed eterno.”