“Le bestemmie dette in stato di angoscia corrispondono alle preghiere.”
“Nella mia esperienza la lussuria porta sempre e solo alla miseria. Scatena sospetto, gelosia e angoscia.”
“Le ideologie ci separano, i sogni e le angosce ci riuniscono.”
“Le due ragioni più forti di scrivere sono queste: far condividere agli altri la sorpresa, l’annebbiamento di esistere, il miracolo del mondo, e far sentire il nostro grido di angoscia a Dio e agli uomini, far sapere che siamo esistiti.”
“Al pensiero che tutto stia crollando, alcune persone cominciano a distruggere tutto quello che possono.”
“Anche con molti uomini colti non si può parlare di Inconscio senza venir tacciati di misticismo. L'angoscia è giustificata perché la nostra visionerazionale del mondo, con le sue certezze scientifiche e morali ardentemente credute (perché dubbiose), è scossa dai dati dell'altra parte.”
“Non esistono fiabe non cruente. Tutte le fiabe provengono dalla profondità del sangue e dell'angoscia.”
“Un monaco di Scete, assalito dal demone dell’angoscia, andò a far visita ad abba Serafino. L’anziano, vedendolo molto turbato, gli disse:- Per prima cosa, fratello, deponi ogni agitazione. Stenditi su questa stuoia e rilassa le tue membra. Poi dimmi, con grande sincerità, tutto, assolutamente tutto quello che vedi nella tua angoscia.Rispose il monaco:- Per prima cosa, abba, vedo che il soffitto della tua cella ha proprio bisogno di essere ridipinto…”
“Vi dirò dell'angoscia e della perdita di Dio, vagando, vagando nella notte disperata. Qui fuori nel perimetro non ci sono stelle... qui siamo strafatti, immacolati!”
“Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall'angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.”
“L'angoscia è ciò che non inganna.”
“Ciascuna generazione sembra lanciare un grido di angoscia, come se fosse stata tradita, venduta, svalutata. Ogni generazione sogna qualcosa di meglio per i propri giovani, ogni generazione saluta l’approdo dei propri giovani all’età adulta con delusione segreta ma profonda.”
“La paura ti fa spuntare gli occhi anche sulla schiena, mentre il terrore ti rende cieco.”
“Forse non ci renderebbe migliori quanto il sapere che c’è un paradiso, ma ci alleggerirebbe l’animo da molte angosce.”
“Nessuna donna ha mai confortato così gli angosciati o così angosciato i confortevoli.[Parlando di Eleanor Roosevelt].”