“Non dire troppo male di te stesso: finiranno per crederci.”
“È facile sentirsi in dovere di difendere il proprio punto di vista. Puoi difendere la tua stupidità, puoi difendere il tuo malessere, puoi difendere le tue nevrosi. Puoi continuare a difendere lo stato in cui ti trovi e che ti fa soffrire, puoi difendere la tua sofferenza e la tua infelicità; la gente difende il proprio inferno con grande accanimento, non ne vuole proprio uscire!”
“Un uomo che ama se stesso compie il primo passo verso l’amorereale.”
“Ringrazio tutti coloro che mi odiano, perché è grazie a loro che io mi amo di più.”
“Lei sapeva fare solo questo: voler bene. Non sapeva farsi voler bene. Erano due cose molto diverse.”
“La felicità è una storia tra sé e sé. Dici a te stessa ti amo e sei una ragazza straordinaria. Puoi farlo, aggiungi. Cosa? Quello che vuoi. E ci riuscirò? Naturalmente. Non dar retta agli altri. È così che ci si deve parlare per essere felici.”
“Date agli altri la vostra attenzione, mai il vostro cuore. Mostrate rispetto per chi possiede il potere, ma non seguitelo ciecamente. Giudicate con logica e raziocinio, ma non commentate.”
“Non considerate nessuno superiore a voi, qualunque sia il suo rango. Trattate tutti con giustizia, o vi attirerete la vendetta. Non sciupate il denaro. Tenetevi strette le vostre convinzioni, e gli altri vi ascolteranno.”
“Mi dispiace devo andare viaquesta volta l'ho promesso a me,perché ho voglia di un amore verosenza te.”
“Amati per quello che seiperché se lo fai tu lotti contro il vuoto.”
“Il popolo italiano non si considera superiore ad altri popoli, ma non è neppure inferiore agli altri popoli.”
“L'amor proprio, figlio primogenito della superbia, è più ambizioso e malizioso della stessa madre.”
“Le buone maniere riflettono un'innata predisposizione al rispetto per sé stessi e per gli altri.”
“- Giuseppe: Non abbiamo mai avuto un ladro in famiglia.- Gerry: Non abbiamo mai avuto niente in famiglia.- Giuseppe: Ti troverai un lavoro?- Gerry: Non posso trovare un lavoro, lo sai benissimo che non c'è lavoro.- Giuseppe: Io... io lavoro.- Gerry: Vuoi che faccia l'impiegato da un allibratore?- Giuseppe: Voglio da te un po' più di rispetto.- Gerry: Rispetto per chi?- Giuseppe: Rispetto per te stesso.”
“Si innamorò di se stesso a prima vista ed è una passione alla quale è sempre rimasto fedele. L'amor proprio sembra così spesso non ricambiato.”