“C’è maggior carne al fuoco al nostro arco, anche se l’arco lancia le frecce.”
“Non mettiamo il carro davanti ai buoi, ma lasciamo i buoi dietro al carro.”
“Sono un allenatoredemocratico. Fisso le regole e i giocatori le rispettano.”
“Un uomo non arriva mai nella posizione che occupa nella vita senza essereaiutato, sorretto, spinto, tirato e incoraggiato a fare meglio. Voglio essere onesto con voi: I giocatori coi quali ho giocato e gli allenatori che ho avuto, sono i diretti responsabili del mio essere qui con voi oggi. Voglio che tutti voi ricordiate questo. Io lo ricorderò sempre.”
“Un grande allenatore deve essere lui stesso leader, ma deve creare altri leader che in campo riproducano idee, valori, carattere.”
“Quando ho iniziato a fare l'allenatore, ho capito che gli scacchi mi sarebbero potuti essereutili. Perché hai bisogno di una strategia, devi sempre cercare di essere una mossa avanti all'avversario. Ti serve ragionare sul gioco delle mosse e contromosse, tentare di portare l'avversario fuori strada.”
“Le dichiarazioni di Zeman sul doping? Coglionate di un terrorista.”
“Un allenatore è qualcuno che può correggerti senza causare risentimento.”
“Essere un allenatore vuol direessere soli e assumersi le proprie responsabilità.”
“Sono tante le cose che ancora non so. Allenare è un mestiere duro, un mestiere che s’impara con il tempo.”
“Bisogna fare le cose con calma. Mi sono domandato: ti è venuta la voglia di allenare? La mia risposta è stata: sì!”
“Ho scoperto che bisogna saper dire certe cose, anche molto scomode, ai giocatori. Ho scoperto che urlare negli spogliatoi nell'intervallo può avere un effetto positivo. Lo faccio raramente perché credo di avere un’autoritànaturale.”
“In Italia le dimissioni sono un atto rivoluzionario. Fuori dal sistema. Puoi comprare un arbitro, puoi vendere una partita; il sistema ti riassorbe. Se ti dimetti, se ti chiami fuori, il sistema ti cancella. E non puoi fare la rivoluzione da solo.”