“L'uomo è ricco da quando ha familiarizzato con la penuria.”
“È nobile cosa la povertà accettata con gioia.”
“I mali, se affliggono veramente, affliggono per poco, altrimenti se lo fanno più a lungo vuol dire che si possono sopportare.”
“La naturaingrata dell'anima ha reso la creatura umana avida di variazioni illimitate nel modo di vivere.”
“Non devi adoperarti perché gli avvenimenti seguano il tuo desiderio, ma desiderarli così come avvengono, e la tua vita scorrerà serena.”
“Così tante persone accettano la negatività che ne sono accecate.”
“Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita. Un essereumano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essereumano.”
“Devi accettare l'idea che la gente può considerarti una stupida.”
“Accetto il ruolo di superstar internazionale. Mi piaceessere un idolo dei giovani perché amo rappresentare lo sport in modo corretto e quando vedo colleghi che si comportano male in campo – anch'io l’ho fatto – mi dispiace perché vorrei che il tennis desse solo esempi positivi.”
“La maturità consisteva nell’accettare la piega che aveva preso l’esistenza senza agitarsi troppo, tracciare un solco tra prassi quotidiana e acquisizioni teoriche, imparare a vedersi, a conoscersi in attesa di grandicambiamenti.”
“L'uomo è una bestia con uno spirito di adattamento formidabile.”
“Per stabilire un buon rapporto è necessarioadattarsi alle strategie di comunicazione favorite dall’altra persona.”
“C'è un solo principio che possa essere difeso in tutte le circostanze e in tutte le fasi dello sviluppoumano. È il principio: qualsiasi cosa può andar bene.”
“È sempre tristeguardare con occhi nuovi le cose su cui hai già speso le tue capacità di adattamento.”
“Quella vile docilità che per molte donne è come il castigo e insieme il riscatto dell'adulterio.”