“Ci vorrebbe ora una rivoluzione,ma non ci sono fedi né ideali:tutti hanno torto e tutti hanno ragione.”
“Ma, a forza di ripeterlo, si sa,si finisce col crederlo, ed é fatta.E’ il principio della pubblicità.”
“Con Vasco Rossi siamo alla mancanza di conoscenza minima della sintassi e della grammatica. Francesco De Gregori è lezioso. Lucio Dalla sgangherato. Francesco Guccini è di una noia mortale, respingente.”
“Tenco rientra nella categoria del poetico che piace a tanti, ma è ammuffito, d'epoca. E un vecchio vestito brutto che da meno noia di un brutto vestito, nuovo.”
Valeria Marini sarà "Loia-Loia" nell'"Angelo Azzurro". Quel sonnolento budino di curve ipertrofiche e ingombranti, caricatura della caricatura di Marilyn Monroe, interpreterà a teatro il personaggio creato dalla donna più affascinante del secolo, Marlene Dietrich? Signore benedetto, non c'è più religione, né senso comune, né senso.
“Spesso, ci si ricorda di un libro solo per un particolare, un’immagine, un’impressione che non ha nulla a che vedere con una costruzione intellettuale o con una teoria.”
“Se il lavoro è l'oppio del popolo, allora non voglio diventaredrogato...”
“L'essenziale nella vita è dare giudizi a priori su tutto. In effetti, sembra che le masse stiano sempre dalla parte del torto, e che gli individui abbiano sempre ragione. Bisogna tuttavia stare attenti a non dedurre nessuna regola di condotta da questa constatazione: certe regole non hanno bisogno di essere formulate per essere seguite. Solo due cose contano: l'amore, in tutte le sue forme, con ragazze carine, e la musica di New Orleans o di Duke Ellington.”
“I suoi occhi cominciarono a piangere senza rumore.”
“Quello che mi interessa non è la felicità di tutti gli uomini, è quella di ciascuno di loro.”
“A che pro sollevare le montagne quando è così semplice oltrepassarle?”
“L’amore non salva la gente dal proprio destino, ma salva la loro esistenza nel momento in cui esistono.”
“La musica e l'oscurità hanno sempre questo effetto, sono un unguento per l'anima, una medicina.”
“Non si resta perché si amano certe persone; si va via perché se ne detestano delle altre. Sono sempre le cosebrutte che ci fanno agire. Siamo vigliacchi.”
“È mostruoso sapere che esistono delle passioni, e non provarle.”