“Io non ho fallito 5.000 esperimenti. Ho avuto successo 5.000 volte, gli insuccessi mi hanno insegnato che quei materiali non funzionavano.”
“Le grandioccasioni vengono perse dalla maggior parte della gente perché sono vestite in tuta e assomigliano al lavoro.”
“Ognuno ruba nel commercio e nell'industria. Io ho rubato molto. Ma sapevo come rubare.”
“La maggior parte della gente mangia il cento per cento di troppo e dorme il cento per cento di troppo, perché le piace. Quel cento per cento in eccesso rende le persone malate o inefficienti. Coloro che dormono otto o dieci ore per notte non sono mai completamente addormentati né mai completamente svegli; passano solo attraverso diversi gradi di torpore nel corso delle ventiquattro ore.”
“Il cervello può essere sviluppato così come si fa con i muscoli, se solo ci assumessimo la fatica di addestrare la mente a pensare. Perché così tanti uomini non valgono niente? Perché non pensano.”
“Fantasticare con la corrente alternata è solo una perdita di tempo. Nessuno la userà, mai.”
“Per inventare, hai bisogno di una buona immaginazione e di un ammasso di robaccia.”
“Quando alla fine ho deciso che un risultato vale la pena di essere ottenuto, mi metto al lavoro e provo e riprovo finché non arriva.”
Sentiamo sempre le persone parlare della “perdita di sonno” come di una calamità. Farebbero meglio a definirla una perdita di tempo, di vitalità e di opportunità.
“Il genio è per l'1% ispirazione, e per il 99% sudore. Dunque, una persona geniale è spesso soltanto una persona di talento che ha fatto bene i suoi compiti.”
“Mi pare evidente che le possibilità dell'aeroplano, di cui due o tre anni fa si diceva fosse la soluzione al problema delle macchine volanti, siano state esaurite, e che dobbiamo ora volgere il nostro sguardo altrove.”
“Il corpo è una comunità fatta dalle sue innumerevoli celle o abitanti.”
“Alcuni uomini diventano pazzi studiando molto per sapere, ma chi diventa pazzo studiando cresce bene.”
“Quando voglio scoprire qualcosa, inizio col leggere tutto quello che è stato fatto in quella direzione nel passato - che è il motivo per cui tutti quei libri sono nella biblioteca. Vedo cosa è stato realizzato nel passato con grande lavoro e spese. Raccolgo i dati di molte migliaia di esperimenti come punto di partenza, e poi ne faccio altre migliaia.”
“La frenesia per la radio finirà a tempo debito.”