“La televisione cattura la mente ma non la libera. Un buon libro stimola e insieme libera la mente.”
“I due grandiproblemi dell'adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi.”
“La realtà della vita è che le tue percezioni - giuste o sbagliate - influenzano qualsiasi cosa tu faccia. Quando tu hai una correttaprospettiva delle tue percezioni, sarai sorpreso di quante altre cose andranno al loro giusto posto.”
“La verità è che tutti noi otteniamo i più grandisuccessi e ogni felicitàpossibile in questa vita ogni volta che usiamo le nostre capacità innate nella loro massima estensione.”
Per esserefelice, togli le parole "se solo" e sostituiscile invece con le parole "la prossima volta".
“Le cose che sconvolgono un Terrier passano virtualmente inosservate per un Pastore Dalmata.”
“E ha perso una sinistra che non è una sinistra armonica; intelligente sì, ma a cui i propri ideali non sono del tutto chiari.”
“Vai avanti e credi in quello che fai cocciutamente, ogni volta che decidi qualcosa.”
“L’Italia è la nazione più ricca di contrasti, ma è depositaria di un vastissimo bacino di insospettabili, costruttive qualità caratteriali e culturali.”
“La sconfitta deve quindi insegnare a capire molto di più di quanto è giusto, per discutere, costruire e proporre il giusto all’Italia che tuttora si interroga.”
“Baudelaire, dal canto suo, era un essere megalomane, dal narcisismo sempre profondamente ferito, sia per la persistente assenza di riconoscimenti pubblici, sia per lo stato di sottomissione infantile al quale lo costringeva la madre, in particolare dopo averlo fatto mettere sotto tutela giudiziaria nel 1844, all'età di 23 anni.”
“La paura, l'angoscia e i sensi di colpa accompagneranno Kafka per tutta l'adolescenza. Egli sarà letteralmente ossessionato dal suo corpo, una dismorfobia, la paura di diventaredeforme, calvo, e di soffrire di una deviazione della colonna vertebrale.Il disgusto viscerale per la sessualità e l'intimità fisiologica, lo porterà a degli ossessivi riti di ascetismo, a bagni di acqua ghiacciata e ad altre costrizioni corporali.”
“Lui pensa al sesso ogni 52 secondi, Lei solo una volta al giorno. Lei usa ventimila parole al giorno, Lui solo settemila.”
“Non abbandonate mai il vostro diritto di sbagliare, perché perdereste la capacità di apprendere le cosenuove e di andare avanti nella vita.”
“Mira al successo, non alla perfezione. Non rinunciare mai al tuo diritto di essere in errore, perché allora perderai la capacità di impararenuovecose e di progredire nella tua vita. Ricordati che la paura sta sempre in agguato dietro il perfezionismo. Affrontare le tue paure e permetterti il diritto di essereumano può, paradossalmente, renderti una persona molto più felice e produttiva.”