“Chi si meraviglia scopre che il fatto in sé stesso è già una meraviglia.”
“Il mio lavoro è un gioco, un gioco molto serio.”
Le leggi della matematica non sono semplici invenzioni o creazioni umane. Esse semplicemente "sono"; esistono abbastanza indipendentemente dall'intellettoumano. Il meglio che chiunque ... possa fare è di scoprire che queste esistono e di prenderne conoscenza.
“È stato confrontandomi con gli enigmi che ci circondano e considerando e analizzando le osservazioni da me fatte, che sono giunto alla matematica. Sebbene mi possa davvero considerare digiuno di esperienza e consuetudine con le scienze esatte, spesso mi sembra di avere molte più cose in comune con i matematici che con i miei discepoli artisti.”
“Meravigliosa, meravigliosa questa morte.”
“Un uomo che, semi-illetterato, ha vivo il sentimento di onore e di fedeltà, per noi vale di più di un accademico laureatonarcisista pronto ad ogni cortigianeria pur di farsi avanti o di uno scienziatovigliacco: e, più in alto di tutto, stanno per noi i valorieroici ed ascetici, unici a giustificare la vita con qualcosa, che è più che vita.”
“Conta solo il silenzioso tener fermo di pochi, la cui presenza impassibile da convitati di pietra serva a creare nuovi rapporti, nuovedistanze, nuovi valori; a costruire un polo il quale, se di certo non impedirà a questo mondo di deviati di essere quello che è, varrà però a trasmettere a qualcuno la sensazione della verità-sensazione, che potrà fors'anche essere principio invisibile di qualche crisi liberatrice.”
“Prima di pensare ad azioni esteriori, spesso dettate solo da momentanei entusiasmi, senza radici profonde, si dovrebbe pensare alla formazione di sé, all'azione su sé, contro tutto ciò che è informe, sfuggente o borghese.”
“Male ed errore sono impotenza, bene e virtù potenza. La volontà può trasformare l'errore, che altro non è se non una verità debole.”
“L'epoca attuale è caratterizzata da una specie di ossessione del sesso.”
“Il problema primo, base di ogni altro, è di carattere interno: rialzarsi, risorgere interiormente, darsi una forma, creare in sé stessi un ordine ed una dirittura.”
“Ti sia lecito di fare ciò da cui sai che, se vuoi, puoi astenerti.”
“Non c'è speranza se non c'è passione.”
“Tutto ciò che viene arricchito e migliorato non muore mai.”
“La libertà non ha casa.”