“Nel giuramento olimpico, chiedo solo una cosa: la lealtà sportiva.”
“La cosa importante nei Giochi Olimpici non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale nella vita non è conquistare ma combattere bene.”
“L'onestà è un lusso che i ricchi non possono permettersi.”
“Ogni dottrina che indebolisce la responsabilità personale per il giudizio e per l'azione aiuta a creare l'attitudine che accoglie e sostiene lo stato totalitario.”
“Arrivare a un punto è il punto di partenza per un altro.”
“L'istruzione è la continua riorganizzazione o ricostruzione dell'esperienza.”
“Noi pensiamo soltanto quando affrontiamo un problema.”
“L'istruzione non è la preparazione alla vita, l'istruzione è la vita stessa.”
“Una società consiste di un certo numero di individui tenuti insieme dal fatto di lavorare in una stessa direzione in uno spirito comune, e di perseguire mire comuni.”
“La disciplina che si identifica con l'educazione delle facoltà intellettuali, si identifica anche con la libertà. La libertà autentica, in poche parole, è intellettuale, riposa nel potereeducato del pensiero.”
“Il proprio 'se' non è qualcosa di precostruito, ma piuttosto in continua formazione attraverso la scelta dell'azione.”
“Possiamo avere dei fatti senza pensare ma non possiamo avere del pensiero senza dei fatti.”
“È certamente segno di uno spirito indisciplinato scartare le idee feconde e ampie della minoranza e trattare i loro contributi come non necessari alla soluzione dei problemi.”
“Il problema è a metà risolto, se è ben formulato.”
“Talvolta le vecchie concezioni vengono allargate, elaborate e raffinate, ma non seriamente rivedute e tanto meno abbandonate. Si richiede un mutamentoqualitativo oltre che quantitativo; cambiamento, non aggiunta.”