“Dobbiamo imparare a lasciare andare, a rinunciare, a farespazio per le cose che abbiamo desiderato e per le quali abbiamo pregato.”
“Soffrire insegna ad amare.”
“O Gesù, come ci stai nell'angusta cella del mio cuore? Ci stai bene? Dilata il petto mio, perché non più bastante a contenerti.”
“Gesù, Gesù, fammi prender parte a tutti i tuoi dolori. Soffrire amando, soffrire per Gesù che si ama, e morire soffrendo per Gesù.”
“Se tutti gli uomini si studiassero di amare e conoscere il vero Iddio, questo mondo si cangerebbe in un Paradiso.”
“Gesù è tutto e io nulla, ma una volta ci voglio uscire dal mio nulla, e voglio andare tutta in mezzo a Gesù, e Lo voglio amare tanto tanto; non vo' più essere in me stessa, vo' stare dentro di Gesù.”
“Sono così forti i lacci del tuo amore che io non posso uscirne... Lasciami pure la libertà: io ti amerò dappertutto, io ti cercherò sempre.”
“Amore vuole amore; fuoco vuole fuoco.”
“L'interiorità non è una fortezza da conquistare con l'assalto e la violenza ma un regno di pace da acquisire soltanto con l'amore.”
“Puoi dire di aver avuto successo nella vita quando tutto quello che davvero vuoi è solo quello di cui hai davvero bisogno.”
“Col coltivare il bello noi spargiamo i semi di fiori celestiali, così come col fare il bene noi coltiviamo coloro che appartengono all’umanità.”
“L'unico modo per fare qualcosa di importante ogni giorno è cercare continuamente di capire se stessi.”
“Prendi su di te il male di cui sei accusato senza preoccuparti di convincere gli altri che non è così.”
“Capita che le parole della preghiera diventino singolarmente soavi sulle labbra e che si arrivi a ripetere continuamente la spessa parola, senza che una sensazione di sazietà ci facciaproseguire per passare alla seguente. A volte la preghiera dà origine a una contemplazione che fa svanire la preghiera sulle labbra.”
“L'umile non è disprezzato da nessuno.”