“Le virtù elevanti sono poche, poiché conducono nel centro del nostro essere e sono già vicine a esso.”
“Leggere è il migliore sportintellettuale da praticare al chiuso. Leggere tiene occupata la mente e allenato l’intelletto. Se si scelgono libri validi, una o due ore di lettura quotidiana conferiranno a qualsiasi persona una cultura di ampie vedute in dieci anni.”
“Per quanto una cosa sia piacevole, se esageri smette di darti piacere e, al contrario, ti causa dolore. Ricorda quindi di non esagerare con il cibo, il sonno, il lavoro, le attività sociali o qualsiasi altra occupazione, per quanto piacevole essa sia, perché l’eccesso non ti darà nient’altro che infelicità.”
“Per essere felici bisogna godere di buona salute, avere una menteefficiente, una vita prospera, il lavoro giusto e, soprattutto, la saggezza per realizzare ogni cosa.”
“Cercare la felicità al di fuori di noi stessi è come cercare di prendere al laccio una nuvola. La felicità non è un oggetto: è uno stato della mente.”
“Troverai maggiore felicità se cerchi il successo con un atteggiamento sempre felice, invece di provare a soddisfare il desiderio del tuo cuore con una mente infelice, qualunque possa essere quel desiderio.”
“È la miseria spirituale, non la mancanza materiale, il cuore di tutta la sofferenzaumana.”
“Le persone che trovano davvero la felicità nel matrimonio non la trovano nel coniuge. La felicità viene sempre dall’intimo di noi stessi. Com’è triste vedere quanto soffrono le persone, solo perché ripongono le loro aspettative di felicità negli altri!”
“Il modo migliore per superare la tentazione è avere qualcosa di più appagante a cui paragonarla.”
“La più grande guarigione per cui dovresti pregare è la guarigione dall’ignoranza,”
“Sii sempre felice interiormente. Non potrai mai cambiare le cose esteriori in modo da renderle sempre piacevoli per te.”
“Da oggi cerca di fare una cosa alla volta e di realizzare quello che pensavi fosse impossibile.”
“Le regole per una vitafelice e fruttuosa non sono molte, né sono difficili da seguire. Devono però essere studiate con attenzione e messe in pratica tutti i giorni.”
“Lavora su te stesso, sulle tue reazioni alle circostanze esterne. Questa è l’essenza dello yoga: neutralizzare le onde delle reazioni nel proprio cuore.”
“Colui che aspira a raggiungere l’equanimità non giubila per i guadagni né si avvilisce per le perdite.”