“Solo Napoleone ha fatto più di me.”
“Sono in politica perché il male non prevalga, perché prevalga il bene.”
Spero, quando sarò sottoterra, che di me si possa dire: "è stato un uomo giusto ed un brav'uomo".
“Un leaderpolitico ha l'esigenza di rinnovare la propria immagine, ha il dovere di farsi più bello e più fresco per andare in tv.”
“La felicità è uno stato di grazia irraggiungibile che forse non esiste nella realtà terrena. È un qualche cosa a cui si tende, ma che non si riesce mai a raggiungere.”
“La verità ha sempre mille volti, come ogni volto ha sempre mille verità.”
“Io non mi sederò mai più ad un tavolo dove ci sia il signor Bossi. Non sosterrò mai più un governo che conti su Bossi come sostegno. È una persona totalmente inaffidabile. Mi meraviglio come anche i mezzi di comunicazione, senza nessun sensocritico, diano ospitalità a tutte le sue esternazioni che non hanno né capo né coda.[Silvio Berlusconi, parlando di Bossi, dopo il ‘ribaltone’; agenzia ANSA, 2 febbraio 1995 ore 17.01].”
“Quando vendete i nostri servizi, ricordatevi sempre che l’italiano è il popolo più credulone della Terra: si beve le citazioni in un modo straordinario.”
“Era un obiettivoimportante, atteso da tutti gli italiani, un punto cardine del nostro programma. La vera morale in politica è mantenere gli impegni con gli elettori. Ed io ho ancora nelle orecchie gli sberleffi della sinistra in campagna elettorale [...] Agli italiani dico: abbiate buona memoria e ricordatevi di chi aveva promesso questa abolizione e di chi è il merito.”
“Ho dato mandato al consiglio d'amministrazione della Fininvest di vendere le televisioni. Cos'altro posso fare?”
“Rutelli è più bello di me, ma le elezioni non sono un concorso di bellezza.”
“Padre perdonali, non sanno cosa fanno.”
“La mia segretaria mi ha detto che nell'ultima settimana ogni giorno ho lavorato 17 ore, fatto 32 telefonate, avuto 23 incontri. La stampa dovrebbe avere più rispetto di uno che si sacrifica come me per l'interesse di tutti senza avere il minimo interesse personale.”
“Spero che questa mia esistenza terrena possa terminare mentre io sono teso a raggiungere un altro traguardo oltre la siepe.”
“Anche stavolta sarò responsabile, ma mettetevi nei miei panni: sono vent’anni che mi perseguitano.”