“Gli uomini fanno la propria storia, ma non la fanno in modo arbitrario, in circostanzescelte da loro stessi, bensì nelle circostanze che trovano immediatamente davanti a sé, determinate dai fatti e dalle tradizioni.”
“La filosofia sta allo studio del mondo effettivo come la masturbazione sta all'amoresessuale.”
“Chiunque sappia qualcosa della storia sa che i grandicambiamenti sociali sono impossibili senza un sollevamento femminile. Il progressosociale può venire esattamente misurato dalla posizione sociale del gentil sesso, donnebrutte comprese.”
“La ragione è sempre esistita ma non sempre in una forma ragionevole.”
“L'uomo non è un essere astratto che vaga fuori del mondo. L'uomo non è altro che il mondo dell'uomo, lo Stato, la società.”
“L'economista è un rappresentante ideologico del capitalista.”
“La classe che è la potenza materiale dominante della società è in pari tempo la sua potenza spirituale dominante.”
“Le classi dominanti tremino al pensiero d'una rivoluzionecomunista. I proletari non hanno da perdervi che le loro catene. Hanno un mondo da guadagnare.”
“Le circostanze fanno l'uomo non meno di quanto l'uomofaccia le circostanze.”
“Le classi sono dei gruppi politici uniti da un interesse comune. La lotta tra due classi è una lotta politica. Ogni movimento in cui la classe lavoratrice come tale si contrappone alla classe dominante e tenta di distruggere il potere di questa mediante pressioni esercitate dall'esterno è un movimentopolitico.”
“Ogni bisogno reale e possibile è una debolezza che finirà col portare la mosca al vischio.”
“La borghesia moderna è essa stessa il risultato di un lungo processo di sviluppo, di una serie di rivolgimenti nei modi di produzione e di traffico.”
“La ragioneumana, che è tutto men che pura, avendo una prospettivalimitata trova ad ogni passo nuovi problemi da risolvere.”
“È anzitutto compito della filosofia. operante al servizio della storia, di smascherare l'alienazione che l'uomo fa di se stesso nelle sue forme profane, dopo che la forma sacra dell'umana alienazione di se stesso è stata smascherata. La critica del Cielo si trasforma così nella critica della terra, la critica della religione in quella del diritto, la critica della teologia in quella della politica.”
“L'uomo non è un esserenaturale: è un esserenaturaleumano.”