“La creatività e l'originalità non nascono dal rifiuto delle forme prestabilite, ma dall'uso fantasioso che se ne fa.”
“La felicità della massa si chiama costrizione.”
“Stretti canoni di prova, testimonianze, consistenze logiche, e chiarezza di espressione devono andarsene. Insistere su queste cose significa imporre una zavorra sul progresso. Davvero, applicare gli stretti canoni dell’oggettività e della prova nelle pubblicazioni accademiche di oggi sarebbe paragonabile a far tornare l’economiaAmericana agli standard aurei; l’effetto sarebbe l’immediato collasso del sistema.”
“Il cinismo è la crudeltà dei delusi: non possono perdonare alla vita di aver ingannato le loro certezze.”
“La citazione è insieme lo strumento e la nota dominante della società della sostituzione: in un'epoca dove tutto è già stato detto e visto non ci resta che procedere nella combinazione di nuove figure, assemblando spezzoni di frasi e sequenze.”
“Pippo è Sanremo, Sanremo è Pippo. Nessuno come lui sa interpretare lo spirito del Festival, scegliere le canzoni adatte al Festival, rappresentare il pubblico che segue il Festival.”
“Da tempo sostengo che lei non esiste, che Alba Parietti è appunto un'invenzione dei giornali; dietro la boutade, si nasconde però la convinzione che lei non ha pubblico, non ha voce, non sa muoversi, non sa affrontare gli imprevisti dello show.”
“E’ inutile cercare di profetizzare il futuro, meglio cercare di capirlo giorno per giorno.”
“Il rapporto con la cultura, attraverso le generazioni, è diventato metamorfico: in poche parole, si veicolano e si recepiscono contenuti sotto forme sempre diverse.”
“Quando siamo troppo informati è come se non lo fossimo affatto. Non abbiamo più gerarchie, sfuggono i punti di vista, ogni dato equivale a un altro.”
“La televisione ha assunto il pollaio come modello di civiltà.”
“La tv premia, indifferentemente, chi la venera come chi la irride. Basta saperla servire.”
“Le poesie sono pensieri che respirano, e parole che bruciano.”
“Sii allegra in sicurezza;disperdi o bella, con i tuoi sorrisi,le nubi di paura, che oscuranola tua chiara fronte.”
“Quale cuore di donna può disprezzare l'oro?Quale gatto rifiuta il pesce?”